mercoledì 8 gennaio 2014

I comizi nei bar

di Alessandro Di Battista



Anche un bar può diventare il luogo per un comizio, come la coda alle poste o una cena con i parenti. Abbiamo un solo modo per vincere, non andare in TV (ci andremo e ci andrò, promesso, quando sarà il momento) ma moltiplicare gli eventi di partecipazione all’infinito. Non dobbiamo mollare ragazzi, mai. Informiamoci e informiamo, non esistono cattivi italiani (forse qualcuno ma pochi, i cittadini sono infinitamente migliori dei politicanti di professione) esistono italiani disinformati.
Io, abituato al M5S e al nostro livello di coscienza politica e informazione sono rimasto “traumatizzato” da queste feste. In questi giorni ho conosciuto tantissime persone che non sanno chi sia la Cancellieri, cosa sia una riforma costituzionale, un decreto legge, figuriamoci il MES o il Fiscal Compact. Nessuno e’ colpevole, la disinformazione e’ una strategia decisa a tavolino da chi ci governa. Pero’ ora c’e’ la rete (strumento informativo e soprattutto organizzativo) e ci siamo noi che abbiamo il DOVERE di lavorare per creare partecipazione e interesse alla Politica.
La Politica e’ bellissima! Vi imploro, siate accoglienti, pazienti, con la gentilezza, la buona educazione e la calma si possono ottenere risultati eccezionali. E poi cercate di “inserire il virus” non con l’arroganza ma con le domande….le domande sono potentissime. Un amico ci dice che gli piace Renzi, bene, chiediamogli se conosce una cosa, solo una, fatta da Renzi a Firenze. Qualcuno dice che questa Europa e’ una risorsa, benissimo chiediamo se sa cosa sia il MES (meccanismo europeo di stabilita’). Queste ultime settimane mi hanno dato una carica enorme. Ce la metteremo tutta e non ci fermiamo! Vi comunico i miei appuntamenti del fine settimana, partecipate e portate tanta ma tanta gente! Parlerò soprattutto di Europa e dei trattati che ci stanno togliendo il sangue, trattati voluti da Monti e votati dal PD e dal PDL. E poi, come sempre saro’ a disposizione per qualsiasi domanda, dubbio, critica, proposta o suggerimento.
Alessandro Di Battista

biografia

Reporter col chiodo fisso per il Sud America. Dal 2013 è deputato per il Movimento 5 Stelle. Il suo primo libro è "Sicari a 5 euro" (Adagio, 2012), un reportage scritto viaggiando fra Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia, che racconta l'origine del sicariato nell'America latina e le possibili soluzioni (legalizzazione droga, riforma agraria, socializzazione dell’economia, decrescita).

Alessandro Di Battista

reporter


http://www.lafucina.it/2014/01/08/i-comizi-nei-bar/

Nessun commento:

Posta un commento