lunedì 27 gennaio 2014

Gli orsi polari stressati dal clima

Nei loro peli alti livelli di cortisolo


Gli orsi polari sono 'stressati' a causa del cambiamento climatico (fonte: U.S. Fish and Wildlife Service Headquarters)Gli orsi polari sono 'stressati' a causa del cambiamento climatico (fonte: U.S. Fish and Wildlife Service Headquarters)
Gli orsi polari sono 'stressati' a causa del cambiamento climatico: lo dimostrano gli abbondanti livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo, riscontrati nei peli.

La scoperta, pubblicata sul Journal of Visualized Experiments (Jove), è del gruppo guidato da Jerrold Meyer, dell'università del Massachusetts ad Amherst. I dati indicano che le fluttuazioni nella temperatura e nell'estensione dei ghiacci fanno salire i livelli di cortisolo negli orsi polari. 

I ricercatori hanno analizzato campioni di peli raccolti in Groenlandia da 88 orsi polari fra il 1988 e il 2009. Il cortisolo si conserva nei peli e anche nei capelli umani per ''centinaia di anni'', spiega Meyer, e per questo è stato possibile confrontare i dati con peli conservati nei musei e provenienti da animali vissuti a fine '800.

Meyer è esperto nella misura non solo delle concentrazioni di cortisolo, ma di progesterone, testosterone e livelli di ossitocina nei campioni biologici, tra cui capelli, sangue, saliva, e con questo lavoro mostra di aver migliorato la tecnica standard per correlare il cortisolo allo stress. L'autore spera che il lavoro possa aprire la strada ad un uso più ampio del metodo, anche sull'uomo. Per esempio, con la stessa tecnica, per analizzare i livelli di cortisolo nell'uomo c'è bisogno di 10-12 capelli della lunghezza di circa 3 centimetri. ''Siamo molto fiduciosi - osserva Meyer - che anche altri laboratori potranno scoprire l'utilità di questo tipo di analisi, che ora può essere fatta con molta più affidabilità rispetto a prima''.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento