martedì 21 gennaio 2014

Fuga al caldo nel Mediterraneo

A poche ore di volo le spiagge, ma non solo, di Canarie, Tunisia e Marocco


Casa berbera a Matmata (Foto: Ente Nazionale Tunisino per il TurismoCasa berbera a Matmata (Foto: Ente Nazionale Tunisino per il Turismo
Djerba porta d'accesso per il Sud tunisino (Foto: Ente Nazionale Tunisino per il Turismo)
Il lungomare di Agadir (Foto: Ente Nazionale per il Turismo del Marocco)
Marocco, Tafraoute (Foto: Ente Nazionale per il Turismo del Marocco)
Malta1Malta, La Valletta (Foto: Clive Vella)
La Valletta, il teatro Manoel cornice del Festival del Barocco
(di Stefania Passarella)

Chi è già stanco dell'inverno e vuole concedersi a una vacanza al caldo non deve per forza andare lontano. Da Malta alle Canarie, passando per Marocco, Tunisia, Egitto, sono tanti gli appuntamenti delle prossime settimane che potrebbero fornire uno spunto per un "last minute" oppure per qualche giorno di completo relax. Lasciandosi alle spalle freddo e pioggia.

MALTA – A portata di mano è il Festival internazionale del Barocco che si svolge a gennaio a La Valletta e che culmina con gli appuntamenti clou nel week-end del 26 gennaio. La capitale maltese è un tripudio di architettura ed elementi barocchi e questa kermesse è un'occasione per assaporarne l'entusiasmo e l'atmosfera anche grazie alle performance di artisti internazionali. Il Teatru Manoel è la sede principale della manifestazione, ma altre degne cornici sono la chiesa di Ta' Giezu, la pro-cattedrale di San Paolo, il palazzo presidenziale, la chiesa di Santa Caterina e la co-cattedrale di San Giovanni. Si può decidere di partire all'ultimo per partecipare al gran finale col Gran Ballo Barocco in programma sabato 25. Oppure si potrebbe programmare il viaggio con più calma e optare per visitare le bellezze di Malta in occasione di altri due eventi di richiamo. Il primo è la festa nazionale di San Paolo, il 10 febbraio, che commemora il naufragio del santo sull'arcipelago. Il secondo è per gli amanti dello sport: la maratona del 23 febbraio. Ecco qualche link utile:www.visitmalta.comwww.vallettabaroquefestival.com.mtwww.maltamarathon.com.

EGITTO – Con la dovuta attenzione ai bollettini della Farnesina con gli avvisi ai turisti che si recano nel Paese e affidandosi a tour operator, un particolare festival di fine febbraio può essere un'idea interessante per conoscere un lato dell'Egitto che non sia Sharm-el-Sheikh. Si tratta del Festival del Sole di Abu Simbel, lungo le rive del lago Nasser. Dopo le piramidi di Giza probabilmente il sito di Abu Simbel è il più noto del Paese: costruito dal faraone Ramesse II, comprende due templi gemelli – anche se di diverse dimensioni – scolpiti nella roccia che marcano il confine meridionale dell'antico impero egizio con la Nubia. Il tempio principale oltre al formato maxi ha un'altra peculiarità: in due momenti dell'anno è perfettamente allineato al sole, il 22 febbraio e il 22 ottobre. Soprattutto in questa doppia occasione centinaia di persone lo visitano per ammirare all'alba i raggi di luce che filtrano attraverso le pietre del tempio e illuminano le statue di Ramesse e delle altre divinità. I templi si trovano a qualche ora di macchina a sud di Assuan, ma la maggior parte dei turisti arriva ad Abu Simbel in aereo. Il volo da Assuan dura mezz'ora, con due partenze al giorno pianificate in modo da lasciare ai visitatori circa due ore di tempo per la visita ai templi. Informazioni: http://it.egypt.travel.

MAROCCO – Caldo, sole e una spiaggia di dieci chilometri non sono un miraggio ad Agadir. Per chi ha più tempo di una vacanza "mordi e fuggi" la località può essere abbinata a un tour fra le cittadine berbere di Tiznit, Taroudant e Tafraoute e alle spiaggie di Mirlfet a sud e Taghazout a nord.Marrakech è un'altra destinazione intramontabile per gli italiani in fuga da caldo e stress. Tra gennaio e marzo due appuntamenti sono il motivo in più per pensare di programmare una visita. Last minute in occasione della maratona del 26 gennaio con un percorso fra i più veloci al mondo che si snoda fra uliveti e aranceti. Dal 26 febbraio al 31 marzo è invece la volta della Biennale d'Arte che garantirà un'esplosione di creatività nei campi più diversi, dalla letteratura alle arti visuali, dall'architettura al cinema. Ecco qualche link utile: www.visitmorocco.com,http://marrakechmarathon.comwww.marrakechbiennale.orgwww.marrakech.travel.

TUNISIA – L'isola di Djerba, a poche ore di volo dall'Italia via Tunisi, è una delle mete tunisine più gettonate dagli italiani, da prendere in considerazione anche in inverno e come porta d'accesso per il sud del Paese e per il deserto. La località di Matmata, a 40 chilometri a sud di Gabes, a marzo ospita un festival culturale ricco di spunti per chi ama mostre artigianali e spettacoli equestri. Tipiche del luogo le abitazioni scavate nella montagna, in simbiosi con il proprio ambiente naturale, progettate per mantenere un ambiente fresco in estate e più caldo in inverno. Tatatouine è un'altra meta da prendere in considerazione, magari in occasione del Festival International Des Ksours Saharien. Un vero e proprio incontro fra passato e presente, che propone ricostruzioni di scene di vita quotidiana della vita di beduini e berberi. La città e la regione ospitano parate di strada, mostre di arti e mestieri, visite nei villaggi berberi serate gastronomiche e tour fra i suggestivi ksour, antichi granai divenuti col tempo roccaforte del popolo berbero. Informazioni: www.tunisiaturismo.it.

ISOLE CANARIE – Ogni momento dell'anno è buono per una vacanza alle Canarie, soprattutto in inverno quando con poche ore di volo dall'Italia sembra di essere proiettati in un'altra dimensione. Fino al 13 febbraio è in corso a Gran Canaria uno dei più antichi festival della Spagna, il Festival Internacional de Música de Canarias. Tanti gli artisti di fama internazionale che si esibiscono per l'occasione e i concerti sono diretti quest'anno dal maestro Riccardo Muti. Il mare si coniuga bene con una buona dose di esperienze culturali. Il 23 febbraio comincia la Temporada de Ópera de Las Palmas de Gran Canaria, per gli amanti della lirica, alternativa alla stagione operistica spagnola. Una volta sull'isola si può prendere parte all'itinerario dell'enyesque, ovvero delle tapas, con locali ad hoc per scoprire le prelibatezze dalla cucina locale. E poi c'è un altro grande capitolo, quello delcarnevale, dal 15 febbraio all'8 marzo: il tema di quest'anno è il mondo fantasy. Qualche link utile:www.spain.info/it/www.grancanaria.comwww.operalaspalmas.orgwww.lpacarnaval.com


(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento