giovedì 9 gennaio 2014

DATE DEI SOLDI AI PARTITI? ECCO COSA VI SUCCEDERA'



E' una notizia passata inosservata, ma è alquanto scandalosa. Il Governo Letta ha infatti deciso di premiare i cittadini che fanno donazioni ai partiti. 

Il governo Letta premia chi dona ai politici 

E' il pomeriggio del 13 dicembre 2013. In quel momento il premier Letta, il vice Alfano, il ministro delle Riforme costituzionali Quagliariello, si scatenano su Twitter: tutti ad (auto)incensare l'operato del governo che, a detta loro, avrebbe tolto di mezzo il sistema che negli anni ha portato fior di quattrini nelle casse dei partiti politici. 

In realtà, il decreto approvato in Consiglio dei ministri prevede una riduzione del finanziamento pubblico dei partiti del 25% per il 2014, del 50% per il 2015, del 75% del 2016 e del 100% solo nel 2018. Dal 2018, poi, i cittadini potranno contribuire alla vita dei partiti con un due per mille volontario con "l'inoptato che resterà allo Stato". Tutto qui? Nemmeno per scherzo. Il decreto del governo in tema di finanziamento pubblico ai partiti ha reso infatti più conveniente donare ai partiti che alle organizzazioni non profit. Premesso che tutti i cittadini sono liberi di donare i propri soldi a chi vogliono, è anche vero che ci sono donazioni di "più importanti" di altre. Le prime sono quelle dei partiti e lo Stato ha deciso di premiarle con detrazioni fiscali più vantaggiose di quelle riconosciute a chi invece preferisce donare al non profit. Ecco l'amara constatazione. (Fonte

http://www.tzetze.it/redazione/2014/01/date_dei_soldi_ai_partiti_ecco_cosa_vi_succedera_2/index.html

Nessun commento:

Posta un commento