lunedì 13 gennaio 2014

Canone: per quali apparecchi si paga e per quali no

Dopo la bufala circolata in rete e sui social network per cui una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo avrebbe portato all'abolizione del Canone Rai, il 31 gennaio gli italiani si troveranno come anno a dover pagare la tanto discussa tassa. La cifra da versare sarà di 113,50 euro, rateizzabile in due o quattro rate. Il canone Rai è una tassa sul possesso di apparecchi «atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive», si paga annualmente ed è in vigore dal 1938.

Per capirci meglio: è una tassa sul possesso, e non sull’uso, di qualsiasi mezzo in grado di ricevere il segnale radiotelevisivo. Pertanto la domanda nasce spontanea: e gli smartphone? Si deve pagare il canone anche per loro? Una circolare del Ministero dello Sviluppo Economico spiega quali sono gli apparecchi per cui questa tassa deve essere rispettata.


Tv Si tratta della prima finestra degli italiani sul mondo televisivo. Per questi apparecchi, che siano a schermo piatto o in bianco e nero, il canone va pagato.

Tv portatile Tv portatile
Anche l'apparecchio che portate in macchina per godervi un po' di televisione mentre siete fuori casa, comporta il pagamento del canone Rai.

Ricevitore radio Ricevitore radio e tv
Sia esso portabile, fisso o adattabile ai mezzi mobili, avere un ricevitore radio comporta il pagamento del canone Rai.

Lettore Mp3 Lettore mp3 con radio
Se il lettore con cui ascoltate file musicali ha un ricevitore radio, rientra nel paniere di dispositivi tecnologici soggetti al pagamento del canone.

Cellulare DVB H Cellulari Dvb-h
Questo tipo di telefono cellulare dispone di un piccolo dispositivo che consente la ricezione digitale terrestre: permette di guardare e anche registrare i propri programmi preferiti. Pertanto si comporta come un televisore: qui il canone va pagato.

Decoder TV Decoder
Il possesso di un decoder può trasformare il televisore da scatola muta in un flusso continuo di notizie, film e intrattenimento. Ecco perché il suo possesso obbliga al pagamento del canone.

Videoregistratore Videoregistratore
Se dotato di un sintonizzatore Tv, anche il videoregistratore è un apparecchio che rientra in quelli per cui il canone va pagato.

Chiavetta Usb Chiavetta Usb
Alcuni dispositivi usb possono trasformare un semplice schermo in una tv vera e propria: quindi se possedete una chiavetta con sintonizzatore radio/tv, dovrete pagare il canone. Idem se si tratta di una scheda per computer.

Pc Pc
Se il Pc è privo di sintonizzatore Tv, sia il possesso del case, del monitor o delle casse acustiche non vi faranno incorrere nel pagamento del canone.

Smartphone Smartphone
Tutti gli strumenti tecnologici che permettono la visione e ascolto di programmi tramite la rete internet sono esenti dal canone. In parole pratiche, chi possiede uno smartphone non deve pagarlo.

Tablet Tablet
Stesso discorso anche per i tablet perché privi di un sintonizzatore per la ricezione del segnale terrestre o satellitare di radiodiffusione dell'antenna radiotelevisiva.

Videocitofono Videocitofono
Se qualcuno pensa che la sola presenza di uno schermo non comporti il pagamento del canone, si tranquillizzi: anche i videocitofoni sono canone esenti.

http://it.finance.yahoo.com/foto/canone-per-quali-apparecchi-si-paga-1389198338-slideshow/videocitofono-photo-1389198113893.html


Nessun commento:

Posta un commento