domenica 12 gennaio 2014

Al Ces di Las Vegas invasione tv ultraHD

Grandi, curvi e pieghevoli, 3D con e senza occhialetti 


 Ces a Las Vegas

 Dave VanderWaal, manager Lg

 2014 Consumer Electronics Show (CES) in Las Vegas

 Uno smartwatch tutto cinese, il Bluewatch di ZTE

 Schermi curvi per tutti a Las Vegas,le novit del CES 2014

Grandi, curvi e adesso anche pieghevoli. I televisori UltraHD, chiamati anche 4K, hanno polarizzato l'attenzione dei 150 mila partecipanti, tutti addetti ai lavori, dell'edizione di quest'anno dell'International CES, la fiera dell'elettronica di Las Vegas, dove gia' l'anno scorso aveva impressionato un po' tutti. Gia' quest'anno, assicurano gli esperti, grazie al calare dei prezzi dovuto anche all'aumento degli acquisti in Cina, si dovrebbe passare dai 60 mila venduti del 2013 a circa 500 mila. E nel 2017, a tre milioni di unita'. Gli UltraHD hanno una definizione di otto milioni di pixel, ovvero quattro volte quella di un normale televisore HD. La ricchezza, la definizione e la profondita' delle immagini e' innegabile. A Las Vegas, poi, erano presenti tutti i modelli all'avanguardia, accanto a quelli gia' in commercio. Per I modelli di punta si pagano ancora decine di migliaia di euro, ma la fascia media sta scendendo intorno ai 3.000 dollari circa. Il problema e' pero' che mancano tuttora i contenuti. Netflix e Amazon hanno appena annunciato che produrranno serie tv in formato 4K e a Las Vegas si sono viste moltissime telecamere, come quella della Sony che ha vinto uno dei premi dell'eccellenza, e anche alter molto piccole, in grado di registrare con questa altissima definizione. Per cui la via e' aperta. Ma a colpire l'immaginazione generale al CES 2014 sono stati soprattutto i modelli piu' gradi, soprattutto a schermo curvo, che secondo gli esperti consente una vision 'cinematografica', e in un caso pieghevole. LG ha mostrato il suo nuovo 105 pollici dallo schermo curvo. Sharp aveva nel suo stand anche il piu' grande UltraHD attualmente in commercio, un 90 pollici, accanto al quale aveva messo in mostra il suo prototipo 'monstre' da 8K, con una risoluzione otto volte quella del normale HD. Samsung, dal canto suo, ha mostrato i suoi 'primat', ovvero il 105 pollici curvo che ha realizzato per prima, e l'atrettanto primo UltraHD pieghevole. A vederli c'era anche Martha Stewart, celebrita' della tv e beniamina delle casalinghe Usa, che si e' soffermata davanti al televisore flessibile. L'apparecchio, da 84 pollici, si curva o torna piatto al commando dell'utente, a seconda dell'esigenze di visione. A vederlo, la differenza pero' non sembra cosi' fondamentale e viene da chiedersi che cosa puo' succeedere in presenza di uno spettatore dal telecomando 'nervoso'. Samsung ha pero' vinto anche il premio per il televisore piu' strano con il suo Dual View che mostra due programmi tv contemporaneamente. Con occhialetti in stile 3D, si sceglie poi quale vedere, forse per mettere d'accordo moglie e marito. La Sony ha invece presentato dei Bravia 3D senza occhialetti e con un arco di visione davvero ampio. Per quanto riguarda il 4K, la casa giapponese ci scommette molto e a Las Vegas il presidente Kazuo Hirai ha annunciato anche un servizio tv 4Kvia Cloud. Al CES e' stato possibile vedere in azione anche il nuovo Playstation Now, servizio in rete che consente di videogiocare senza avere la PS su qualsiasi televisore, soprattutto se ultraHD, e dispositivo mobile, iPad compreso. Gli ultraHD sono cosi' belli da vedersi che secondo la Artkick spegnerli e' un peccato. La softwarehouse ha infatti realizzato una App, gratuita, che per unire l'utile al dilettevole, ovvero a un po' di cultura, consente di vedere sul televisore piu' di 50 mila opere d'arte, creando delle 'viewlist' ad hoc attraverso uno smartphone.

(ANSA)

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