venerdì 10 gennaio 2014

Addio a Pasquale Nonno, cronista
di Napoli e dei segreti della politica


IL CORDOGLIO DEL QUIRINALE: «GIORNALISTA DI GRANDE PASSIONE»


Il giornalista, ammalato da tempo, si è spento all’età di 78 anni. Fu apprezzatissimo direttore del quotidiano «il Mattino»

Addio a Pasquale Nonno. Fu direttore de «Il Mattino» per 9 anniAddio a Pasquale Nonno. Fu direttore de «Il Mattino» per 9 anni
È morto a Roma il giornalista Pasquale Nonno, ex direttore del quotidiano «Il Mattino». Aveva 78 anni. Ammalato da tempo, Nonno era nato a Napoli il 17 giugno 1935 e alla sua città natale era sempre rimasto molto legato, come sottolinea la moglie Ginella. «Il suo amore per Napoli - aggiunge - è stato sempre presente nella sua vita professionale e nel suo percorso umano».
DIRETTORE DE «IL MATTINO» - Per 8 anni e mezzo direttore del quotidiano più importante del Mezzogiorno, Pasquale Nonno aveva cominciato avviando insieme con alcuni colleghi un’agenzia specializzata nella politica, sua vera, autentica passione legata ad un giornalismo fatto di curiosità. Un impegno e un gusto per la notizia che lo accompagnò anche a Roma dove lavorò al giornale della Cisl ‘Conquiste del Lavoro«. Da quell’esperienza Nonno poi passò a lavorare per i principali periodici di attualità di costume e politica fino ad approdare alla direzione del giornale di Via Chiatamone.
I FUNERALI - I lettori si affezionarono alla sua scrittura brillante grazie anche ad una rubrica - «Napoletana» - con la quale incideva profondamente nella vita amministrativa e politica della città. Nonno lascia la moglie e i tre figli Monica, Renato e Violante e cinque nipoti. I funerali si terranno dopodomani alle 10.30 a Roma nella Parrocchia di San Fulgenzio in via della Balduina, 296.
IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO - «Ho appreso con tristezza la notizie della scomparsa di Pasquale Nonno, professionista del mondo dell’informazione di notevole esperienza e forte passione. Conservo il ricordo del rapporto di consuetudine che abbiamo a lungo avuto, in anni passati, lui da giornalista e io da dirigente politico. Sono vicino al dolore dei famigliari». È quanto si legge in una messaggio del Quirinale, dopo la scomparsa di Pasquale Nonno, inviato alla moglie Ginella e ai figli.

http://www.corriere.it/cronache/14_gennaio_01/addio-pasquale-nonno-cronista-napoli-segreti-politica-8444c920-7322-11e3-8a07-2fa06409426d.shtml

Nessun commento:

Posta un commento