lunedì 17 giugno 2013

Telemedicina, sempre piu' low cost e a portata smartphone

Studi, possibili tagli spese assistenza fino a 70% per paziente


Telemedicina sempre piu' low cost e a portata di smartphone

La telemedicina ormai è aportata di smartphone e può ridurre i costi dell'assistenzasanitaria, fino al 70% per paziente. E' quanto emerso oggi a Bruxelles dal simposio internazionale organizzato dallo University of Pittsburgh Medical Center (Upmc).
"Ormai la tecnologia è sempre più low cost e alla portatadi tutti, anche via smartphone e tutte le sue applicazioni" ha spiegato Laura Raimondo, amministratore delegato di Upmc Italia.
"La telemedicina - ha aggiunto Raimondo - è la chiave perridurre i costi della sanità e dare accesso all'assistenza a una popolazione che sta invecchiando sempre di più". I dati a disposizione su esperienze di telemedicina nel lungo periodo sono ancora pochi, ma indicativi. Secondo uno studio del centromedico dell'Università del Kansas, con l'applicazione della telemedicina in oncologia, in dieci anni (1995-2005) si  èpassati da 103 visite al costo di 812 dollari l'una a 235 visite per 251 dollari l'una, circa il 70% in meno.
"Un'altra ricerca condotta in Germania e pubblicata di recente - ha detto Raimondo- ha preso in esame un programma "self-care", sui pazienti malati di cuore. Una sorta di auto-cura guidata del pazientecardiopatico, che ha permesso di ridurre i costi per paziente del 25%, diminuendo il numero di giornate in ospedale e con una assunzione ottimale dei farmaci, senza contare la riduzione della mortalità e una migliore qualità della vita".
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento