martedì 11 giugno 2013

Strategie: la FED si prepara ad uscire. “#Sapevatelo”.



Quando la FED deciderà di tagliare il suo programma espansivo (), di certo non scriverà dei cartelloni pubblicitari sulle Autostrade: sarà un uscita molto progressiva, con una serie di comunicazioni che prepareranno il mercato.
Prima un rallentamento della pioggia monetaria, e poi una chiusura dei rubinetti. E poi…chissà quando, un intervento sui tassi di interesse. Ma per quello c’è tempo. Intanto però è evidente che qualcosa sta cambiando.
La FED inizia a “lanciare” il discorso, ma poi subito frena… intanto il mercato inizia ad abituarsi… Ecco, la FED vuole abituare il mercato, cercando quindi l’impasso meno pesante possibile. Una  che dovrà essere il più possibile soft.
Ma ormai il mercato lo conosciamo. Non è necessario aspettare il Via di Bernanke. Ormai si sconta tutto con estremo anticipo e con grande velocità.

Mercato obbligazionario in movimento


RENDIMENTO GOVERNATIVO USA A 10YR
Il movimento di questi giorni del mercato obbligazionario potrebbe essere visto NON solo come una presa di profitto più che lecita, ma come una vera e propria “nuova fase” che porterà ad una progressiva exit strategy.
Si è tenuto alto il mercato finchè si è potuto, si è drogato tutto il drogabile, si sono sostenuti occupazione, si sono tenuti i tassi a zero, il deficit spending ha raggiunto livelli enormi. E per certi versi i motivi per partire con la exit strategy non mancherebbero SE la FED è coerente con se stessa. Ovvio, noi tutti sappiamo che la crescita economia è stata drogata da questa politica monetaria. Ma la FED questo non lo ha mai ammesso (ovviamente) e quindi per lei questa è effettivamente CRESCITA ECONOMICA. Quindi se vi fate due conti, ipotizzando che la FED sia una banca centrale orba (ma non lo è perché loro sanno benissimo com’è la situazione), possiamo dire che:
a) le banche sono state risanate e ora funzionano perfettamente (talmente perfettamente che ora la leva finanziaria è tornata regina ed i derivati sono a livelli pre Lehman Brothers)
b) il mercato immobiliare è ripartito, magari non proprio come intendiamo noi, ma qualcosa si è mosso
c) la disoccupazione non sarà ancora al 6.5% però ora è al 7.5%, in evidente miglioramento. Lasciamo perdere l’effettiva percentuale di occupati tra quelli che sono effettiva forza lavoro
Questi sono ovviamente solo alcuni aspetti di questo scenario che rappresentano quella che definirei l‘ILLUSIONE della FED, visto che nella realtà le cose non stanno proprio così, come più volte spiegato su questo blog.
Il mercato intanto inizia a scontare il rallentamento del QE3 a fine anno, una chiusura di rubinetti nella seconda parte del 2015 e il primo inasprimento dei tassi a inizio 2016, ma occorre fare attenzione perché se il mercato di occupazione ed immobili dovesse sorprendere, ci potrebbe stare anche un anticipo sui tempi. E il mercato…intanto inizia a muoversi.

Fine del rally?

Troppo forte il rally degli ultimi mesi, per non approfittare e prendere profitto. Ma questa è la partenza della correzione definitiva?
in realtà non mi aspetto questo. La FED vuol creare incertezza e volatilità sugli eventi. E quindi ritengo innanzitutto folle che venga lasciato andare tutto a ramengo. Sarebbe un errore imperdonabile! Inoltre, non dimentichiamo che sarà un’operazione progressiva. Morale: per chi ha cavalcato il rally e vuole uscire, sappia che il mercato potrebbe ancora fornire dei momenti di positività e quindi degli altri rimbalzi. Ma attenzione, certi mercati (come quello obbligazionario USA) certi massimi difficilmente riuscirà ancora a raggiungerli.
Resta ancora da capire cosa faranno le altre banche centrali. La Boj, si sa, continuerà con l’operazione kamikaze e la BCE…si trova appesa al filo decisionale della COrte Costituzionale Tedesca. E credeteci o no, il suo responso potrebbe essere molto importante. Ma di questo parlerò prossimamente in un post dedicato.
E’ tutta una questione di strategie. Ognuno si adatti di conseguenza.
Ovviamente questè è la chiave di lettura che stiamo ormai difendendo da mesi ed è personale (non rispondendo a verità assolute): però merita secondo me una certa considerazione. Pensateci, potrebbe tornarvi utile
PS: PRIMA
STAY TUNED!
DT

Nessun commento:

Posta un commento