lunedì 3 giugno 2013

Scoccata da Dna freccia Cupido, fa sbocciare l'amore

Unione e fedelta' dipendono da attivita' di alcuni geni


Scoccata dal Dna freccia di Cupido che fa sbocciare l'amore [ARCHIVE MATERIAL 20100214 ]Scoccata dal Dna freccia di Cupido che fa sbocciare l'amore [ARCHIVE MATERIAL 20100214 ]

La formazione di un legame di coppia fedele passerebbe attraverso cambiamenti a livello del Dna che aumentano l'attività di due geni chiave per i comportamenti di unione e fedeltà: cambiamenti che agiscono esattamente come la 'freccia di Cupido' portando all'instaurarsi del rapporto di coppia.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience da Mohamed Kabbaj della Florida State University, e condotto sull'animale simbolo del legame di coppia, l'arvicola o topo delle praterie americane. 

Gli esperti hanno scoperto che la formazione di una coppia stabile in questi roditori avviene subito dopo che gli animali si sono accoppiati e in concomitanza con modifiche genomiche (dette epigenetiche) che aumentano l'attività di due geni, quelli per i recettori degli ormoni, ossitocina e vasopressina. 

Gli esperti sono anche riusciti a indurre l'inizio di "un amore", bypassando la fase di accoppiamento, dando all'animale un farmaco oncologico che provoca gli stessi cambiamenti epigenetici che avvengono in natura dopo l'accoppiamento. L'arvicola è divenuto famoso perché instaura rapporti monogamici e duraturi e una famiglia con la spartizione dei compiti di accadimento della prole; i Teocon americani lo hanno spesso usato a modello per sostenere che monogamia e fedeltà siano comportamenti naturali e innati.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento