martedì 11 giugno 2013

Reggio Emilia, apre stazione Mediopadana, gioiello Caltrava

Servirà bacino potenziale di 2milioni di utenti


Reggio Emilia, apre stazione Mediopadana, gioiello Caltrava  REGGIO EMILIA - Gigantesche onde bianche nel bel mezzo della pianura padana. La nuova stazione Alta velocità di Reggio Emilia, la Mediopadana, è così: è l'effetto dell'avveniristica copertura voluta dall'archistar Santiago Calatrava e composta da 19 moduli, ciascuno della lunghezza di 25,4 metri, costituiti da una successione di 25 portali di acciaio sfalsati e distanziati tra loro di circa 1 metro, che delineano un andamento sinusoidale e danno all'infrastruttura appunto, il suo particolare 'effetto onda'. E' lunga 483 metri. Larghezza e altezza variano fino a un massimo di 50 e 20 metri. Servirà un bacino potenziale di due milioni di utenti. Progettata dall'architetto spagnolo (autore anche dei tre ponti che accompagnano dal casello autostradale alla stazione), la nuova stazione è una struttura di bianco acciaio, calcestruzzo e vetro e si sviluppa su due livelli lungo il viadotto esistente, inglobando al piano superiore binari, banchine e spazio delle risalite che conducono all'ingresso. Al piano terra, le corrispondenze con treni regionali e linee pubbliche, i servizi per i viaggiatori e gli spazi per i servizi commerciali. Per realizzarla sono servite circa 14mila tonnellate di acciaio (una volta e mezzo il peso della Tour Eiffel). Rete Ferroviaria Italiana e Regione Emilia-Romagna hanno investito 79 milioni. Cifre che hanno fatto arrivare anche qualche critica sulla sua effettiva utilità. Il nuovo scalo sta a circa 4 chilometri dal centro di Reggio Emilia, ed è l'unica fermata intermedia sulla linea Alta Velocità tra Milano e Bologna. Lontana dal centro cittadino, per restare sulla AV, ma vicinissima all'autostrada A1, che le sta a soli 30 metri di distanza. Una collocazione che rende la Mediopadana una delle opere architettoniche più guardate d'Europa. Da domani ci si fermeranno 8 coppie di treni veloci, di Trenitalia e di Ntv, per complessivi 16 collegamenti: 6 coppie della relazione Milano/Torino-Roma/Napoli e 2 coppie della relazione Milano-Ancona. Sarà più veloce andare da Reggio Emilia a Milano e a Roma, con tempi di percorrenza minimi di 43 minuti verso il capoluogo lombardo, 22 minuti per Bologna e 2 ore e 17 per Roma. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento