domenica 16 giugno 2013

Proiezioni per la Giornata Mondiale dell'Ambiente | 16/06/2013

Fonte notizia
Argomento: Salute/Ecologia della Nutrizione
Ad Alessandria sono state organizzate proiezioni di 3 interessanti documentari.
Testimonianza di Massimo
Il tema scelto quest'anno dall'ONU per la Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno era "Think.Eat.Save", come dire "pensa prima di mangiare". Noi abbiamo dedicato la ricorrenza, in due serate, il 5 e in replica l'8 giugno, alle foreste pluviali, distrutte per soddisfare il nostro consumismo esasperato e il vorace appetito di prodotti di origine animale in tutto il mondo, con la proiezione di tre film-documentari in Alessandria.
Abbiamo scelto tre film che affrontassero la problematica da differenti punti di vista, non solo quello ambientalista, ma anche (e soprattutto) dal punto di vista degli animali e da quello sociale, e li abbiamo mostrati tutti e tre nella stessa serata (dalle ore 21,00 alle ore 24). Si trattava di "ALMA" e "GREEN", del francese Patrick Rouxel e "KILLERBEAN", prodotto da Latinamerikagruppernam, una ONG svedese. "ALMA" e "KILLERBEAN" trattano della deforestazione in Amazzonia, il primo più incentrato sugli aspetti ambientali e da un punto di vista quasi soggettivo, degli animali, sia di quelli vittime dirette dei disboscamenti, sia di quelli allevati per l'industria della carne, della pelle e del latte; il secondo di più sugli impatti sociali sui popoli nativi scacciati dalle loro terre con l'uso anche della forza. "GREEN", vincitore di numerosi premi, è invece un viaggio commovente attraverso gli occhi e i ricordi di una orangutan femmina, vittima della deforestazione per la produzione di olio di palma nel Borneo, in Indonesia.
Queste iniziative servono ad avvicinare nuove persone, magari poco sensibili ai temi animalisti ma più sensibili a quelli ambientalisti, e invitarle a riflettere sul fatto che consumando prodotti di origine animale, si distruggono le foreste e si riduce la biodiversità di cui le foreste sono ricche. Infatti sebbene tanti di loro siano a conoscenza delle deforestazioni in atto nel mondo, specialmente in Amazzonia, tanti non ne conoscono le vere cause e conseguenze.
La causa principale per cui le foreste dell'Amazzonia sono rase al suolo è per creare immense praterie per allevare mandrie di bovini "da carne" e immense aree per coltivare soia da usare come alimento super-proteico a basso costo per nutrire altri animali d'allevamento in Europa e in Asia (altri bovini, ma anche maiali, polli, ecc.). Dal 2003 il Brasile è il più grande produttore ed esportatore di carne e di pelli al mondo, e il secondo produttore al mondo di soia per produrre farine per il nutrimento di animali d'allevamento in Europa e Cina.
Il pubblico presente nelle due serate si è reso conto forse per la prima volta di quanto sia ampia la distruzione delle foreste e di quanto incidano in questo il consumo di prodotti di origine animale. L'invito è stato quello di ridurre, ancora meglio eliminare il consumo di carne, latte e uova.
Questi film vanno benissimo anche per organizzare proiezioni nelle scuole. "ALMA" e "GREEN" sono solo visivi, senza commento vocale, ma le immagini sono molto eloquenti. "KILLERBEAN" è in lingua originale ma lo abbiamo sottotitolato in italiano giusto per l'occasione.
Per maggiori informazioni scrivere a: alessandria@agireora.org

Nessun commento:

Posta un commento