giovedì 20 giugno 2013

Obama, 'meraviglioso essere a Berlino'

L'invito 50 anni dopo la visita di J.F.Kennedy. Violini salutano presidente con Born in the Usa


 Obama e Merkel alla Porta di Brandeburgo

 Obama alla Porta di Brandeburgo

 J. F. Kennedy e Barack Obama

 Obama si toglie la giacca alla Porta di Brandeburgo

 Obama alla Porta di Brandeburgo

 OBAMA ALLA PORTA DI BRANDEBURGO ANNUNCIA DISARMO ATOMICO

 J. F. Kennedy e Barack Obama

 


 Barack Obama a Berlino

Acclamato dalla folla Barack Obama é arrivato alla Porta di Brandeburgo, dove terrà un atteso discorso. Al suo fianco la cancelliera Angela Merkel e il sindaco Klaus Wowereit. Sul posto ci sono seimila invitati. Ottomila agenti sono addetti alla sicurezza. "E' meraviglioso essere di nuovo a Berlino". Lo ha detto il presidente Barack Obama oggi a Berlino, in conferenza stampa con Angela Merkel in cancelleria. "Sono contento dell'invito della cancelliera dopo i 50 anni della visita di Kennedy", ha detto Obama. Ad accoglierlo alcuni violini che hanno suonato in suo onore le note della celebre canzone di Bruce Springsteen 'Born in the Usa'
RIDUZIONE ARMI ATOMICHE FINO A UN TERZO - "Ho deciso che noi possiamo garantire la sicurezza degli Usa anche se riduciamo i nostri armamenti atomici strategici fino a un terzo". lo ha detto Barack Obama.
CASA BIANCA, NO RIDUZIONI ARMI NATO IN EUROPA  - Le riduzioni dell'arsenale nucleare Usa, annunciate oggi dal presidente Usa Barack Obama a Berlino, non riguardano le armi dispiegate in Europa in appoggio alla Nato. Lo afferma la Casa Bianca.
PUTIN, NON PERMETTEREMO SQUILIBRIO - La Russia non tollererà violazioni dell'equilibrio del sistema di deterrenza stategica nel mondo, riducendo l'efficacia delle proprie forze nucleari. Lo ha dichiarato da San Pietroburgo il presidente russo Vladimir Putin intervenendo a un incontro sulle armi strategiche. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Ovisti
OBAMA ANCHE PER DIRITTI GAY ANCORA MURI DA ABBATTERE - Barack Obama ha invitato a valutare gli immigrati come una risorsa e a considerare uguali davanti alla legge i gay, perché questo è un riconoscimento "della nostra stessa libertà" ha detto. Per il presidente sono ancora molti i muri da abbattere.
PALCO RIVOLTO A EST E NON PIU' A OVEST  - Non c'é più il muro sotto la porta di Brandeburgo. E il palco da cui parlerà tra poco Barack Obama è rivolto a est, e non a ovest, come quello che ospitò quasi 50 anni fa John Fitzgerald Kennedy e nel 1987 Ronald Reagan.
SINDACO BERLINO;QUI BATTE CUORE AMICIZIA USA-GERMANIA - "Berlino è la città in cui batte il cuore dell'amicizia fra Usa e Germania". Il sindaco di Berlino Klaus Wowereit ha salutato così la folla e il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama alla Porta di Brandeburgo. "Presidente, benvenuto in Germania, benvenuto a Berlino e benvenuto alla Porta di Brandeburgo", ha detto.
MOLTO CALDO E 10 SVENUTI PER DISCORSO SOTTO PORTA BRANDEBURGO  - Caldo, molto caldo, oltre dieci persone già svenute e poca acqua a disposizione dei circa seimila coraggiosi ospiti invitati all'evento organizzato sotto la porta di Brandeburgo in occasione della visita del presidente statunitense Barak Obama. La piazza ha aspettato l'inizio della manifestazione, cominciata con circa 15 minuti di ritardo, con un accompagnamento musicale, battendo poi le mani a ritmo e improvvisando qualche ola per ingannare l'attesa.
CARO OBAMA TI ABBIAMO RISEVATO TEMPO MIGLIORE  "Caro Barack Obama ti abbiamo riservato il tempo migliore". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino, alla Porta di Brandeburgo, prendendo la parola prima del presidente degli Usa. a Berlino splende il sole, e la temperatura ha superato i 33 gradi. Anche il presidente Usa ha commentato in conferenza stampa di essere sorpreso dal sole di Berlino.
Obama: "Non dobbiamo permettere che la disoccupazione cresca troppo e garantire lo sforzo perché non vada perduta una generazione",

MERKEL, GRAZIE ANCHE A AMICI USA SE MURO CADUTO - Dobbiamo ringraziare anche i nostri amici americani per il fatto che non ci sia più il muro. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel nella conferenza stampa congiunta con il presidente Usa Barack Obama a Berlino. L'incontro con il presidente Usa Obama è stato "buono e come sempre aperto". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel nella conferenza stampa congiunta con il presidente Usa Barack Obama a Berlino.
Obama, per la prima volta in visita a Berlino da presidente americano, avrà una lunga giornata di incontri politici. Alle 11 è atteso in cancelleria, per una bilaterale con Angela Merkel, alla quale seguirà una conferenza stampa e un pranzo di lavoro. Culmine della giornata di oggi, e di questa attesa visita ufficiale, il discorso alla Porta di Brandeburgo, previsto alle 15. Un momento atteso con grande trepidazione in Germania, dal momento che cade nella ricorrenza dei 50 anni - il prossimo 26 giugno - del discorso pronunciato da John Fitzgerald Kennedy, che nella stessa cornice disse "ich bin ein berliner", definendosi berlinese. Subito dopo, il presidente Usa incontrerà il candidato cancelliere Peer Steinbrueck, per poi cenare alla Orangerie del castello di Charlottenburg insieme alla cancelliera. La partenza è prevista per le 21.30 dall'aeroporto di Tegel, dove ieri Obama è atterrato di rientro dal G8 irlandese, con la moglie Michelle e i le figlie Sasha e Malia. Il presidente degli Usa Barack Obama, oggi a Berlino, è giunto alla residenza della presidenza federale della Repubblica, il castello di Bellevue, per il saluto del Capo dello Stato Joachim Gauck.
MO: MERKEL LODA INIZIATIVA USA - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha lodato l'iniziativa statunitense per la ripresa del dialogo per la pace in Medio Oriente. Questa opportunità deve essere sfruttata, ha sottolineato Merkel nella conferenza stampa congiunta con il presidente Usa Barack Obama a Berlino.
 (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento