mercoledì 19 giugno 2013

Nessun rito magico può fare la rivoluzione... o quasi...

01/giu/2013

Nessun rito magico può fare la rivoluzione... o quasi...


La rivoluzione si verifica quando lo sviluppo delle forze produttive non è più contenibile entro i rapporti di produzione esistenti. Però un rito magico può agire a livello subliminale sulle menti degli uomini, inducendoli a scelte che affrettino il verificarsi delle condizioni rivoluzionarie. 

Si suppone generalmente che il pensiero magico sia del tutto incompatibile con la prospettiva suggerita dal materialismo storico. Non è affatto vero! 

Nel mondo della magia vigono i medesimi rapporti di forza che tutti noi abbiamo sperimentato nella vita reale: i singoli individui possono essere deboli e relativamente vulnerabili, le collettività sono forti. Nel caso di un governo, il riconoscimento che gli viene tributato da milioni di persone, costruisce intorno a coloro che ne fanno parte, una barriera psichica che è impensabile supporre possa essere penetrata dalla volontà di una singola persona. Le cose iniziano a mutare quando vi è una consapevolezza collettiva. 


Politica ed esoterismo furono intrecciati dal tempo dei profeti d'Israele fino a quello delle corti e dei maghi rinascimentali; fu la rivoluzione scientifica del '600 a separarli ma il rapporto si manifesta ancora ed è tutt'ora molto forte. La magia non è niente di diverso dal lavoro sul piano della realtà. Il dissenso politico è solo un aspetto dell’incapacità dell’uomo di attuare il suo desiderio di unificare potenza ed atto. L’energia che separa la potenza dall'atto è quella che bisogna trattare per forgiare un uomo che sia in grado di unificarli. 
Ed è in ciò che risiede, molto semplicemente il potere della magia, in un fluido che all'improvviso, promanando forse da un'unica persona, porta all'unione di milioni di persone, e genera un cambiamento rivoluzionario. Robespierre, Lenin, Castro... La storia è ricca di Grandi Maghi... che hanno determinato cambiamenti epocali, unificando in una sola volontà quella di milioni di persone, nella determina di compiere univocamente un unico grande gesto di radicale mutamento... E quando è accaduto, quando questa magia, ha mosso milioni di persone, non c'è stato re, dittatore, o governo autoritario che abbia potuto resistere, alla forza soprannaturale di questi Grandi Maghi...

Nessun commento:

Posta un commento