venerdì 7 giugno 2013

Morta Helen Hanft, attrice "preferita" di Woody Allen

Addio a Helen Hanft, l'attrice "preferita" di Woody Allen

Era una delle regine dell'Off Off di Broadway. Esordì al cinema con Manhattan. Fu anche in Stardust Memories, La Rosa purpurea del Cairo e New York Stories



Morta Helen Hanft, attrice "preferita" di Woody Allen
La definì una "regina del palcoscenico". Una donna che "da sola poteva reggere venti minuti di sguardo con il pubblico senza mai abbassare la testa". Così Woody Allen parlava di Helen Hanft, nome di spicco della scena teatrale americana e particolarmente amata dal celebre regista che più volte l'ha diretta nei suoi film.
Helen è morta una settimana fa a New York all'eta' di 79 annima solo oggi la notizia ha fatto il giorno del mondo: "Era questo il suo volere" ha spiegato la nipote "andarsene in silenzio e avvertire tutti a cose fatte". Hanft è stata una delle regine dell'Off Off Broadway durante la stagione d'oro della sperimentazione teratrale, tra il 1965 e il '75. A far conoscere l'attrice al grande pubblico cinematografico fu il regista Woody Allen che la fece recitare nel film ''Manhattan'' (1979), dove pronuncia tra l'altro una delle più celebri battute del film.
"Beh, è che io finalmente ebbi l'orgasmo e il mio medico mi disse che era di tipo sbagliato. Risposta: "Di tipo sbagliato? Io mai avuti di tipo sbagliato, mai: coi peggiori faccio crollare il lampadario".
Allen ha di nuovo diretto Hanft nei film "Stardust Memories" del 1980, "La rosa purpurea del Cairo" del 1985 e "New York Stories" del 1989.
Helen Hanft ha quindi recitato in una quindicina di film, tra i quali "Licenza di guida", "Il principe cerca moglie", "Funny Money - Come fare soldi senza lavorare".



Potrebbe interessarti:http://www.today.it/mondo/morta-helenh-hanft.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Nessun commento:

Posta un commento