venerdì 21 giugno 2013

Messico: scoperta importante città maya a Campeche

Un'antica città maya, battezzata Chactun, è stata scoperta nello Stato messicano di Campeche (sud del paese), a nord della Biosfera di Calakmul da un gruppo internazionale di archeologi, ha annunciato l'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (Inah).

Secondo le prime ipotesi formulate dall'équipe, coordinata dall'archeologo sloveno Ivan Prajc, le grandi dimensioni delle rovine ed altre caratteristiche notate dagli esperti permettono di pensare che doveva trattarsi di un importante centro urbano maya, circa 1400 anni fa.

"Si tratta di uno dei siti più grandi delle cosiddette Terre Basse Centrali, comparabile per la sua estensione e la grandezza delle sue edificazioni con Becan, Nadzcaan o El Palmar, tutte a Campeche", ha detto alla stampa Prajc, che ha dato alla città il nome di Chactun, che vuole dire "pietra rossa" o "pietra grande".

L'équipe archeologica ha valutato che la città maya si estendeva su oltre 22 ettari, con importanti edifici e oltre una decina di monumenti scoperti finora.


ATS
 

Nessun commento:

Posta un commento