sabato 15 giugno 2013

M5S: 'dissidenti' lavorano a statuto nuovo gruppo

Si lima testo, ma necessario raggiungere quota 20 deputati


 Adele Gambaro (c)

 Vito Crimi

Uno statuto per la formazione di un nuovo gruppo parlamentare alla Camera: i 'dissidenti' del M5S ci lavorano già da un po'. Ma, con l'avvio della procedura di espulsione della senatrice Adele Gambaro, tutto è stato accelerato ed il testo è quasi pronto. Un piccolo gruppo lo sta limando.
Si tratta di poche righe con le quali i deputati 'ribelli' sottolineano che intendono dare continuità al progetto del M5S ma - viene spiegato - "con maggiore attenzione alla gestione della democrazia interna". La formazione dei gruppi parlamentare necessità della stesura di uno statuto. La seconda condizione, sulla quale i dissidenti stanno lavorando anche in queste ore, è raggiunge l'adesione di almeno 20 colleghi (numero minimo per la formazione di un gruppo parlamentare alla Camera).
I tempi stringono. Lunedì, c'è l'assemblea congiunta con i senatori che potrebbe sancire l'avvio della procedura di espulsione della senatrice Adele Gambaro. In quella occasione, se la procedura non verrà sospesa, il nuovo gruppo potrebbe uscire definitivamente allo scoperto. L'eventuale allontanamento della parlamentare bolognese, infatti, sta portando definitivamente alla luce le spaccature interne tra i parlamentari 'cinque stelle'. Una crepa che dal Senato rischia ora di estendersi anche a Montecitorio.
M5S: MARTEDI' MANIFESTAZIONE PRO-GRILLO A MONTECITORIO - Il M5S si mobilita a sostegno di Beppe Grillo. Su twitter e facebook parlamentari e meet-up cinque stelle stanno facendo girare un invito per manifestare a favore del blogger genovese davanti alla Camera dei deputati. "Martedì 18, dalle ore 9 alle ore 12 - si legge - tutti in piazza Montecitorio per manifestare il nostro sostegno a Beppe Grillo e i nostri parlamentari".
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento