martedì 11 giugno 2013

Impiegato si addormenta in banca
E trasferisce 222 milioni di euro


L'INCIDENTE IN GERMANIA


Licenziata una collega addetta al controllo, poi reintegrata


Colpo di sonno con contraccolpo: un impiegato di banca si è appisolato sulla tastiera del computer e ha trasferito accidentalmente 222 milioni di euro. Una collega non si è accorta dell’errore ed è stata licenziata per negligenza. «Ingiustamente», hanno stabilito ora i giudici dell’Assia, in Germania.
BONIFICO RECORD - Il colpo di sonno improvviso del suo collega di lavoro le è quasi costato il posto: l’impiegato di banca tedesco doveva infatti eseguire un banale bonifico da 64,20 euro. Era alla sua scrivania quando si è assopito per pochi istanti. Purtroppo l’uomo si è addormentato proprio sopra la tastiera del computer ed è finito per premere il tasto «2» trasformando così la modesta transazione in un versamento multimilionario: 222.222.222, 22 euro. Il destinatario del bonifico record: un pensionato, che però non ha fatto in tempo a rallegrarsi dell'inaspettata fortuna.
LA COLLEGA - La 48enne impiegata nella stessa banca, addetta al controllo e responsabile dei bonifici, non si era accorta della clamorosa svista ed aveva dato il suo ok. Appena più tardi un altro impiegato ha notato il pasticcio e lo ha subito corretto. Per il datore di lavoro l’incidente era la prova che la donna era colpevole: sarebbe stato suo il compito di vigilare sui relativi documenti. La banca ha pertanto accusato l’impiegata di negligenza sul posto di lavoro e l’ha licenziata in tronco. A torto, ha confermato adesso in seconda istanza il Tribunale regionale del lavoro dell'Assia. Lunedì i giudici tedeschi le hanno infatti dato ragione, reintegrandola sul posto di lavoro.
CARICO - Secondo i documenti della corte, riferisce Spiegel Online, la donna lavorava nella banca dal 1986. Un’impiegata, a quanto pare, con una mole di lavoro estrema: il 2 aprile del 2012, nel giorno del pastrocchio, avrebbe esaminato 603 ricevute di pagamento, ciascuna in meno di 1,4 secondi; 105 in un tempo tra 1,5 e 3 secondi e solo 104 in più di tre secondi.

Nessun commento:

Posta un commento