martedì 11 giugno 2013

Hotel "sub" come nave Star Trek

Sviluppato da Deep Ocean Technology l'albergo sorgerà alle Maldive e forse anche a Dubai


Water Discus Hotel, sorger alle Maldive (Foto: Deep Ocean Technology)Water Discus Hotel, sorger alle Maldive (Foto: Deep Ocean Technology)
Progetto hotel sottomarino piace anche a Dubai (Foto: Deep Ocean Technology
Progettisti assicurano: 'a prova di tsunami' (Foto: Deep Ocean Technology)
Alle Maldive hotel sott'acqua simile a nave spaziale (Foto: Deep Ocean Technology)
Dall'aspetto assomiglia piuttosto alla navicella spaziale di Star Trek, ma il progetto in fase di sviluppo è nientemeno quello di un hotel 'subacqueo'. Dove? Sarà costruito in un luogo che può vantare alcuni dei più bei fondali marini al mondo: le Maldive.

Sviluppato dalla compagnia polacca Deep Ocean Technology col supporto di investitori svizzeri, il progetto si chiama Water Discus Hotel e oltre all'arcipelago dell'Oceano Indiano ha attirato l'attenzione anche di Dubai. Non è certo il primo albergo con camere sottomarine, ma di sicuro punta a diventare il più imponente e innovativo mai realizzato, puntando a una clientela esclusiva e pronta a sborsare cifre da capogiro. Del resto si potrà usufruire anche di eliporto, di una piscina al top dell'edificio e di un mini sottomarino a tre posti per escursioni. 

Oltre agli spazi in superficie – come la spa e il ristorante – collegati fra loro da un tunnel di vetro, la struttura comprende anche 21 stanze sott'acqua – da 10 a 30 metri sotto il livello del mare – nel cuore della barriera corallina, con la possibilità di ammirare tale spettacolo della natura senza pericolose immersioni. Ma siccome cambiare una finestra sott'acqua può risultare problematico, il blocco 'immerso' avrà anche la capacità di riemergere, in caso di emergenza o di manutenzione. "È un po' come un pallone sott'acqua – spiega alla Cnn Pawel Podwojewski, designer dell'hotel –: quando lasciamo fuoriuscire l'acqua negli enormi serbatoi delle stanze il pallone riemergerà automaticamente senza bisogno di elettricità". A proposito di sicurezza, la tecnologia usata – si legge nel progetto – è perfino a prova di tsunami. Anche l'impatto ambientale sarà limitato: le fondamenta toccheranno i fondali nel minor numero possibile di posti e c'è un piano per favorire la crescita dell'ecosistema corallino.

Il Water Discus Hotel sorgerà nell'isola di Kuredhivaru con il placet del Ministero del turismo delle Maldive che ha dato il suo ok al progetto la scorsa settimana. Dovrebbe costare intorno ai 50 milioni di dollari. Tempi di realizzazione non ancora specificati.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento