mercoledì 26 giugno 2013

Ecco perché i vostri post su Facebook non piacciono

Gli errori da non fare


A cura di 
Interazione con i fan, calendario editoriale e perseveranza sui social. Come un’azienda diventa 2.0 


Quanto è importante la presenza delle aziende sui social network? Un’accurata strategia di web marketing può risultare vincente se si rispettano dei semplici accorgimenti. Openforum ha selezionato alcuni degli errori più frequenti, e quindi da evitare, che vengono commessi nella comunicazione online.  
1. Fate domande che sono troppo generalizzate o troppo personali. Domande aperte possono risultare retoriche e, se sono personali, vengono spesso fraintese. È più utile invece fare delle domande a risposta multipla o specifiche che riflettano la vicinanza del pubblico al vostro business.
2. Il tono è poco coinvolgente. Anche se si tratta del vostro business, non vuol dire che la comunicazione non può essere coinvolgente o stimolante. Condividere alcuni aneddoti o storie di successo dei clienti può rivelare il lato umano della vostra azienda.
3. Ogni post è composto di solo testo. Rompere la monotonia del solo testo inserendo delle immagini, conviene sempre. I vincitori di un concorso, i dipendenti felici o qualsiasi altra immagine che sia visivamente accattivante e renda il post più dinamico e fruibile è molto consigliata.
4. Vi focalizzate troppo sulla vendita. Mentre un post su un prodotto può andar bene – soprattutto se è nuovo o se ne è parlato di recente – è sconsigliabile utilizzare Facebook come strumento di propaganda palese. Le persone vanno su Facebook per mettersi in contatto, ma se vogliono comprare, dovranno andare sul vostro sito.
5. Parlate solo della vostra attività. I fan si aspettano foto, suggerimenti e fotografie che vanno oltre il vostro business. Ad esempio, un centro benessere può condividere ricette e consigli di allenamento che dimostrano l’intenzione di aiutare i suoi membri a mantenersi in forma.
6. Il messaggio non è in sintonia con il pubblico o con la vostra strategia di comunicazione. Prima di postare un contenuto, chiedetevi se il messaggio serve gli interessi del pubblico, se cioè risulta interessante, utile o divertente.
7. Non state rispondendo. I fan dovrebbero sapere se i loro commenti sono apprezzati, e magari ottenere dei feedback positivi. Assicurarsi quindi di rispondere ai loro likes, commenti e domande.
8. La vostra pagina ha una crisi di identità. Per evitare di affollare le bacheche degli utenti, e creare un flusso costante di messaggi che siano coinvolgenti, è necessario creare un calendario editoriale. Oltre a strutturare la pagina consente di attirare maggiormente i fan, far saper di più sull’attività e il tipo di contenuto che possono aspettarsi di vedere. Basta attuare una strategia flessibile in modo tale da poter rispondere rapidamente alle notizie e alle opinioni dei fan.
9. Non state offrendo nulla. Inutile negarlo, uno di principali motivi per cui si diventa fan di una pagina è la possibilità di ottenere dei benefici e gadget. Coinvolgete gli utenti con concorsi, acquisti vantaggiosi o offerte riservate ai membri.
10. Avete poca costanza nella comunicazione attraverso i social network. Se si utilizzasse la stessa quantità di perseveranza nel coinvolgere il pubblico di Facebook che si è utilizzata per costruire il proprio business, la vostra strategia di web marketing sarebbe vincente. Non c’è niente di peggio di una pagina poco aggiornata. 
Twitter: @FabrizioMarino_


 http://www.linkiesta.it/come-avere-tanti-like-facebook#ixzz2XKPZRUsR

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