giovedì 13 giugno 2013

E' morto l'uomo più vecchio del mondo:
viveva in Giappone e aveva 116 anni

Si chiamava Jiroemon Kimura. Secondo il Guinness dei Primati era la più anziana persona vivente. Ora la più longeva è una donna giapponese di 115 anni


ROMA - Era non solo l'uomo più vecchio del mondo, ma anche la più anziana persona vivente, come gli era stato riconosciuto dal Guinness dei Primati lo scorso dicembre: a 116 anni si è spento vicino a Kyoto, in Giappone, Jiroemon Kimura.

L'uomo, che aveva 14 nipoti, 25 pronipoti e 13 pro-pronipoti, era nato il 19 aprile del 1897, lo stesso giorno dell'aviatrice Amelia Earhart. Durante la vita lavorativa - ricorda il sito della Bbc - aveva gestito il locale ufficio postale di Kyotango e da pensionato aveva aiutato uno dei figli, agricoltore, a coltivare la terra fino all'età di 90 anni.

Lo scorso 19 aprile, al suo 116/mo compleanno, il premier giapponese Shinzo Abe gli aveva inviato un video di auguri. Lo scorso dicembre aveva raccolto il testimone di più anziana persona vivente al mondo alla morte del predecessore, superandone poi l'età e diventando l'uomo più longevo della Storia.

Di recente aveva dichiarato a un giornalista di Bloomberg, Kanoko Matsumaya, che il suo segreto era "mangiare sempre leggero". Un grosso ruolo nel preservare in vita Jiroemon Kimura l'ha avuto la nipote Aiko, che gli ha fatto da badante negli ultimi anni.

Ora la persona più longeva ancora in vita è una donna, anche lei giapponese: è Misao Okawa di Osaka     che ha 115 anni

Nessun commento:

Posta un commento