mercoledì 5 giugno 2013

Deserti, rocce, ghiacciai e coste: zoom sul pianeta Terra

Cento straordinarie immagini in mostra


Le meraviglie del Pianeta TerraLe meraviglie del Pianeta Terra
Norvegia, Svalbard
Etna, cratere sud-est

Etna, skylight
Egitto, deserto bianco
Etiopia, deserto della Dancalia


Cascata di Svartifoss
Canarie-Tenerife, vulcano Teide
La locandina della mostra
Deserti, vulcani, ghiacciai, montagne, coste a picco sul mare, archi naturali, rocce stratificate, grotte, sculture naturali: sono alcune delle immagini della mostra 'GEOMORFO i mille volti di Gaia - esposte  al Museo Mingozzi di Milano fino al 14 luglio. 
Organizzata dall’associazione culturale Radicediunopercento e realizzata da Marco C. Stoppato,responsabile dell'associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni, la mostra offre uno sguardo insolito ed approfondito sulle caratteristiche geologiche del pianeta Terra.
Il progetto“Geomorfo” è un progetto nato nel 2008 in occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Intenzione programmatica degli ideatori del progetto è quella di raccogliere le immagini che meglio rappresentano l’eccezionalità, l'evoluzione e la varietà del nostro pianeta.
La mostra, composta da circa 100 immagin, punta a stimolare la curiosità, lo stupore,la sorpresa e il desiderio di saperne di più. Perché le montagne sono fatte a strati? E perché gli strati a volte sipiegano diventando, da orizzontali, verticali? Perché le dune assumono forme diverse? Come fanno alcune rocce a rimanere in equilibrio su alte colonne di pietra? Quali sono i fenomeni che portano alla formazione di un arco naturale?

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento