mercoledì 12 giugno 2013

«Ciao Walter, da lassù proteggici»
In duemila a Leffe per i funerali





I funerali di Valter Bertocchi a Leffe (Foto by Fronzi Foto)

Si è sciolta in un prolungato applauso a Leffe la commozione di almeno duemila persone che hanno dato l'ultimo saluto a Walter Bertocchi, morto a 5 giorni della valanga che lo aveva travolto, con altri tre amici, in Val Camonica. «Ciao Walter, da lassù proteggi tutti noi».

Il corteo è partito dalla villetta di via Mele. Walter era adagiato nella bara con la divisa del Cai Leffe di cui è stato presidente e soprattutto anima carismatica. Il corteo funebre era aperto dal vessilo del Cai, sezione di Bergamo, portato dal presidente Piermario Marcolin e di numerosi gruppi alpini. Presenti anche il gonfalone comunale, scortato dal sindaco Giuseppe Carrara con la Giunta e il luogotenente Giovanni Mattarello comandante dei carabinieri di Gandino. Il feretro portato a spalla dagli amici e dal figlio Davide.

Il rito è stato presieduto dal curato don Marco Gibellini, affiancato da don Evasio Alberti e don Stefano Bonazzi, giunto da Roma, amico di gioventù di Walter. «Salendo su un monte - ha commentato don Stefano citando il vangelo della Trasfigurazione - abbiamo una soddisfazione grandiosa, che poi, una volta a valle, è bello condividere. È quello che faceva Walter, traducendo in generoso impegno per gli altri quanto respirava nella libertà delle montagne. Manteniamo Cristo al centro della nostra vita e prendiamoci l'impegno, tutti, di fare qualcosa di più per gli altri».







I funerali di Valter Bertocchi a Leffe



Nessun commento:

Posta un commento