lunedì 3 giugno 2013

Aldo Di Biagio: il senatore di Scelta Civica indagato per truffa all’Inps

di  - Le indagini della Guardia di Finanza

Aldo Di Biagio: il senatore di Scelta Civica indagato per truffa all'Inps

- E’ il senatore Aldo Di Biagio (Scelta Civica per l’Italia) il parlamentare indagato dalla procura di Roma nell’ambito dell’inchiesta sulla megatruffa ai danni di Inps e del dicastero della Giustizia. Nei suoi confronti si ipotizza il reato di associazione per delinquere. Lo scrive il gip aggiungendo che Di Biagio ‘e’ risultato direttamente beneficiario finale di 443.589 euro costituiti da assegni circolari’
ALDO DI BIAGIO E LA TRUFFA ALL’INPS – Gli arrestati, secondo quanto si e’ appreso successivamente, sono 4 e non 6. – In cella sono finiti gli avvocati, Nicola Staniscia e Gina Tralicci e un’impiegata dell’Enas in Croazia, Adriana Mezzoli. Ai domiciliari la collaboratrice di studio legale Barbara Conti. La truffa ammonterebbe a 22 milioni di euro. “Non ho capito nemmeno io di che cosa si tratta: mi inquisiscono per aver promosso una causa, quindici anni fa, quando ero responsabile del patronato Enas. Io sono sereno, aspetto solo di conoscere i dettagli di questa vicenda”, dice all’agenzia di stampa Agi il senatore di Scelta Civica. “La mia attivita’ in Scelta Civica, comunque, non c’entra assolutamente nulla”, ha concluso
aldo di biagio 2LA VERSIONE DEGLI INQUIRENTI – Secondo quanto contestato dagli inquirenti il senatore avrebbe collaborato con i principali soggetti coinvolti nella vicenda a rintracciare i nominativi da sottoporre all’istituto di previdenza ed avere i rimborsi o le integrazioni da diverse migliaia di euro alla volta. Nell’inchiesta è coinvolto anche un professore universitario della Sapienza, Paolo Garau. Per il docente l’accusa è di falso ideologico per induzione, per aver falsamente attestato che il figlio di Staniscia aveva superato un esame universitario. Solo che lo studente conosceva già le domande che gli dovevano essere sottoposte.
GLI ALTRI ARRESTATI - Gli arresti sono stati eseguiti dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza. Associazione per delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, falso in atto pubblico e riciclaggio i reati contestati agli arrestati dal gruppo reati finanziari della Procura di Roma coordinato da Nello Rossi.
CHI E’ DI BIAGIO – Aldo Di Biagio, deputato di Fli eletto nel 2008 nel Pdl per la circoscrizione Europa, denunciò qualche tempo fa un tentativo di corruzione da parte di uomini del PdL per spingerlo a mollare Gianfranco Fini:
Di Biagio, doppia nazionalità italo-croata, passato in An, finiano doc, una vita nel patronato, nel sindacato e nel volontariato, sposato, padre di tre figlie, ha voglia di raccontarlo tutto il “disgusto” provato e confessa: “Se Fini non fosse stato cacciato e non fosse nato Fli me ne sarei andato nel Gruppo misto, non ne potevo più di vedere ruberie di ogni tipo, nani e ballerine come figurine telecomandate, scene indecenti”. I rapporti con la collega-imprenditrice inviata in avanscoperta, poi nel caso in cui il terreno si fosse rivelato fertile la mano passerebbe ad altri per sottoscrivere il nobile “contratto”, sono sempre stati cordiali. Lei lo attende nel corridoio, lui le va incontro: “Sai Aldo, da te ci aspettiamo un atteggiamento serio e coerente. Guarda al futuro, fatti una fondazione e noi ti diamo 1 milione e mezzo di euro di Finmeccanica”. “Mi dispiace ma la mattina voglio continuare a guardarmi allo specchio per trovarci proprio quella persona coerente e seria che sono”. Lei lo guarda incredula. “Ci siamo salutati con la solita cordialità. Non aveva fatto altro che eseguire il mandato ricevuto da Verdini, queste sono le loro regole vergognose o le accetti o sei fuori. Capisco che di questi tempi possa sembrare retorico, ma tornare a casa e sentirmi dire da mia figlia più grande che ha 18 anni: sono fiera di te, è stata una gioia enorme che questi qui non proveranno mai” aggiunge con orgoglio di padre.
http://www.giornalettismo.com/archives/963457/aldo-di-biagio-il-senatore-di-scelta-civica-indagato-per-truffa-allinps/ 


Nessun commento:

Posta un commento