lunedì 3 giugno 2013

Afghanistan, kamikaze vicino a una scuola
uccisi 9 bambini e un agente

Almeno altri 15 ragazzini sono rimasti feriti. L'attentatore era a bordo di una motocicletta. Si è fatto esplodere vicino ad una pattuglia della polizia nella provincia sud-orientale afghana di Paktia


Afghanistan, kamikaze vicino a una scuola uccisi 9 bambini e un agente 

L'automobile colpita da una mina nella provincia di Laghman (ap) 

KABUL - Un kamikaze a bordo di una motocicletta si è fatto esplodere oggi vicino ad una pattuglia della polizia nella provincia sud-orientale afghana di Paktia, causando la morte di almeno nove bambini e di un agente di polizia, mentre altri 15 sono rimasti feriti. Lo riferisce l'agenzia di stampa Pajhwok. I ragazzini erano appena usciti da scuola per il pranzo.

L'attentatore su una motocicletta voleva colpire la pattuglia militare statunitense fuori dal mercato nel distretto di Samkani, ma non è chiaro se ci siano vittime tra i soldati. "Nove bambini e un agente di polizia sono morti. Altri 16 civili e due soldati della coalizione internazionale sono rimasti lievemente feriti", ha confermato il capo della polizia della provincia di Paktia, Zalmai Uriakhail.

Nelle ultime settimane i talebani hanno compiuto diversi attentati kamikaze prendendo come obiettivo sedi del governo o di agenzie internazionali che si trovano nel paese. Sono state prese di mira diverse volte le stazioni e i posti di blocco della polizia. I ribelli hanno sparso lungo numerose strade bombe artigianali che spesso uccidono i civili. Oggi una bomba ha ucciso almeno sei civili nella provincia di Laghmar. Si tratta, come riferiscono fonti governative, di quattro donne e di due bambini. Si trovavano a bordo di un'automobile, quando il mezzo è stato colpito da una mina. Nel paese la tensione è ai massimi livelli. Non bastano per fermare gli attentatori le risorse scarse che l'esercito afghano e la polizia hanno a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento