giovedì 11 aprile 2013

«Una Pompei del Nord nel cuore di Londra»



L MUSEO ARCHEOLOGICO LONDINESE DIRIGE GLI SCAVI


Nella City i lavori per la nuova sede di Bloomberg portano alla luce reperti e strade dell'antica Londinium


Dal nostro corrispondente FABIO CAVALERA
Gli scavi in corso (Museum Of London  Archaeology)Gli scavi in corso (Museum Of London Archaeology)
LONDRA – Forse esagerano un po’ gli archeologi inglesi quando parlano di una nuova Pompei, la «Pompei del Nord». Ma è una dato di fatto che nel cuore della City, scavando per le fondamenta del quartiere generale europeo di Bloomberg a due passi dalla Banca d’Inghilterra, un’area di 12 mila metri quadrati, è saltato fuori un tesoro. Per ora sono diecimila i reperti romani, risalenti prevalentemente a un periodo compreso fra il primo secolo e il terzo secolo, scoperti dodici metri sotto il livello stradale dopo avere rimosso 3.500 tonnellate di terra in sei mesi e ora in fase di catalogazione: oggetti in cuoio, vasellame, piatti, vestiti, incisioni su tavole, mosaici. Tutto in perfetto stato. E non è finita qui. Perché, come suggerisce Sadie Watson, che per conto del Museo Archelogico londinese dirige le operazioni di scavo, c’è ancora molto da cercare. «Abbiamo davanti a noi intere strade dell’antica Londinium».
Un amuleto in ambra a forma di elmo di gladiatore (Museum Of London  Archaeology)Un amuleto in ambra a forma di elmo di gladiatore (Museum Of London Archaeology)
Le attenzioni sono concentrate su alcuni anelli con timbri che risalirebbero a un periodo anteriore al 47 AD che è l’anno fino ad oggi riconosciuto della conquista e dell’insediamento delle legioni romane. In tal caso una pagina importante di storia potrebbe essere riscritta. Che ne sarà del tesoro e della «Pompei del Nord»? L’intenzione è quella di aprire un museo all’interno del palazzo di Bloomberg, che sarà terminato nel 2016, e di mettere a disposizione del pubblico sia i reperti sia parti significative delle strade romane riportate alle luce.








Nessun commento:

Posta un commento