venerdì 26 aprile 2013

Twizy Renault Sport F1, il nuovo eco-bolide urbano



Esemplare unico del quadriciclo elettrico con il Kers della F1


Twizy Renault Sport F1, il nuovo eco-bolide urbano






ROMA - Nella convinzione che quella 100% elettrica sia la mobilita' del futuro, Renault continua a investire e sperimentare in questo specifico campo, esplorando nicchie che un tempo sarebbero state inimmaginabili per veicoli privi di propulsione termica. Ne e' un esempio Twizy Renault Sport F1, presentata oggi a Valladolid in Spagna, nello stabilimento dove viene prodotta la Twizy di serie. Questa inedita variante sportiva - per il momento prodotta in esemplare unico - non e' altro che un ponte tra l'eccellenza tecnologica di Renault in F1 e un veicolo elettrico di serie come appunto l'urban crossover che ormai circola sempre piu' numeroso anche sulle strade italiane. Nata dall'unione delle competenze di Renault Sport Technologies e di Renault Sport F1, applicate alle prerogative ed alle unicita' dei veicoli elettrici, Twizy Renault Sport F1 beneficia della presenza di un dispositivo elettrico - il Kers - che e' appunto nato nel 2009 per equipaggiare le monoposto di Formula Uno e sfrutta anche elementi del telaio delle Formula Renault 2.0 e 3.5. Il risultato - anche per effetto delle grandi ruote da monoposto, dello spoiler anteriore a lamina, delle carenature laterali e dell'alettone in coda (completato da un diffusore che 'racchiude' la luce per cattiva visibilita' - e' sorprendente, dimostrando come anche un veicolo 'anomalo' e minimale come il qudriciclo Twizy possa trasformarsi, fedele al DNA di Renault, in un eco-bolide da corsa. Grazie al Kers, identico a quello delle Formula Uno e che arriva a 36.000 giri/min, Twizy Renault Sport F1 dispone di una potenzaaumentata di quasi 6 volte (sale da 17 a 97 Cv) sfruttabile - come in F1 - per un tempo massimo di 14 secondi. Il risultato, in funzione della ridotta massa della vettura (564 kg), e' un tempo per passare da 0 a 100 km/h di soli 6 secondi, identico cioe' a quanto propone la Megane RS da 285 Cv. La velocita' massima e' limitata elettronicamente a 110 km/h.

La nuova Twizy ad alte prestazioni propone anche altri elementi unici, come la scocca completamente riproggettata (e dotata di adeguati irrigidimenti) e di altri sostanze caratteristici, quali i retrovisori da monoposto o il diffusore posteriore, che integra il faro da pioggia della Formula Renault 3.5. Inoltre, in linea con la competizione, le lampadine del sistema d'illuminazione sono sostituite da LED, per ridurre il consumo energetico.

''La concept-car Twizy Renault Sport F1 - ha dichiarato Eric Diemert, direttore design della gamma Renault Sport - segna l'incontro tra un veicolo progettato fin dall'origine per dimostrarsi semplice ed intelligente, e la tecnologia piu' avanzata, direttamente derivata dalla Formula 1. L'obiettivo a cui puntavamo - ha detto Diemert - era potenziare la dimensione ludica di Twizy, esacerbandone la personalita' grazie ai codici della F1. Il risultato e' un oggetto spettacolare per il design e le performance''. Per lasciare posto al Kers, anche Twizy e' diventata una 'monoposto' ed il secondo posto nella zona posteriore e' stato eliminato cosi' come molti altri elementi di finitura. Oltre al sedile anatomico ed alle cinture di sicurezza da competizione, spicca il volante identico alle monoposto di F1, ma con diverse funzioni collegate ai pulsanti ed ai manettini. Costruita in esemplare unico, Twizy Renault Sport F1 sara' presente nei piu' importanti eventi della Marca durante tutto il 2013, a cominciare dalle gare della WSR ad Aragon il 27 e 28 aprile, nonche' al Salone di Barcellona, per i primi contatti con il grande pubblico. 

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento