sabato 27 aprile 2013

Tre italiani vincono il Sony Award



Fotografa dell'anno norvegese per ritratti sopravvissuti Utoya


Foto di Myriam MeloniFoto di Myriam Meloni

Foto di Alice Caputo

Foto di Valerio Bispuri

Ci sono anche tre italiani tra i vincitori dell'edizione 2013 del Sony World Photography Awards, uno dei premi internazionali più prestigiosi nel mondo della fotografia. Sono Myriam Meloni, Valerio Bispuri e Alice Caputo.
I tre fotografi italiani, tutti premiati in categorie professionali, hanno ricevuto il riconoscimento in una serata di gala a Londra.
Myriam Meloni, nata a Cagliari nel 1980, è stata nominata fotografa dell'anno nella categoria 'Art & Culture' per la serie 'The Limusine'. Scatti che vengono dall'Argentina e che ritraggono i passeggeri più disparati della Limousine che da simbolo di lusso è diventata icona di cultura pop. "Dalle lontane strade di Buenos Aires fino a Londra! Incredibile! Il progetto The Limousine ne ha fatto di strada! Il Sony World Photography Award, è la ciliegia sulla torta. Sono molto felice di aver ricevuto questo riconoscimento, e spero di approfittare al massimo di tutte le opportunità che porta con se!", ha commentato la fotografa italiana.
Valerio Bispuri, 41enne di Roma, è invece stato premiato nella categoria 'Contemporary Issues': un progetto decennale frutto di un viaggio nelle prigioni del Sudamerica. "Sono molto contento di questo riconoscimento perché penso che sia importante raccontare le storie, le vite della gente 'nascosta'. E per farlo ci vuole tempo".
Alice Caputo, che è nata a Lecco nel 1989 e lavora di base a Milano, è stata premiata come 'Lifestyle Photographer' dell'anno per una serie di scatti dal titolo 'Summer Family' e che colgono i momenti di vacanza della sua stessa famiglia in Liguria nell'estate del 2012: "E' stata una grande sorpresa. Qualcuno ha riconosciuto l'efficacia del mio sguardo sulle cose. Grazie!".
Il titolo di fotografo dell'anno è andato invece alla 32enne norvegese Andrea Gjestvang. Scelta fra oltre 122.000 candidati da 170 Paesi, la fotografa ha colpito i giurati con la sua serie di ritratti di giovani e bambini scampati al massacro per mano di Anders Breivik sull'isola norvegese di Utoya nel luglio 2011. Poi il concorso Open dedicato ai fotografi amatoriali, che quest'anno è stato vinto dal 21enne vietnamita Hoang Hiep Nguyen, grazie allo scatto di una ragazza in balia del temporale.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento