giovedì 18 aprile 2013

Thatcher: Londra pronta a ultimo saluto



Le parole del premier David Cameron. Applausi e inno nazionale all'arrivo della Regina


 Gruppo di manifestanti: 'e' spreco denaro'

 La bara di Margaret Thatcher avvolta nella Union Jack

 I Chelsea Pensioners sull'attenti al passaggio della bara, il loro Reggimento e' associato alle Falklands

 La bara di Margaret Thatcher avvolta nella Union Jack

 


 L'ultimo saluto per la lady di ferro

 Folla a Londra per i funerali di Margaret Thatcher

 La salma di Margaret Thatcher

 




LONDRA -   La salma di Margaret Thatcher è stata posta su un fusto di cannone trainato da cavalli. La bara avvolta nella Union Jack, adornata da un cuscino di fiori bianchi, procede così dalla chiesa di St. Clement Danes lungo il corteo funebre nella sua parte più cerimoniale con un carattere spiccatamente militare, fino alla cattedrale di St.Il cancelliere dello scacchiere, il conservatore George Osborne, insieme con la moglie nella cattedrale di St. Paul dove, a partire dalle 9 (le 10 in Italia), stanno prendendo posto gli oltre 2000 ospiti che assisteranno alla funzione religiosa per i funerali di Margaret Thatcher. Tra i rappresentanti stranieri, nella cattedrale sono giunti il premier israeliano Benyamin Netanyahu, l'ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger. Il passaggio della salma di Margaret Thatcher davanti a Downing Street è stato salutato da un applauso della folla. Il carro funebre è preceduto da tre motociclette della polizia e scortato da un'auto.
In un certo senso ormai siamo tutti thatcheriani": lo ha detto il premier britannico David Cameron in un'intervista oggi alla Bbc. Parlando poco prima dell'inizio dei funerali di Thatcher, in corso a Londra, il premier Tory ha sottolineato: "Alcuni dei grandi temi del suo periodo adesso sono ampiamente accettati da tutti"
MANIFESTANTI A FUNERALE, 'E' SPRECO DENARO'  "Questo funerale è uno spreco di denaro assurdo", ha detto un gruppo di manifestanti vicino a St Paul dove si svolgono le esequie di Margaret Thatcher. "Non siamo membri di organizzazioni ma cittadini comuni", ha detto all'ANSA Mary Walsh, di Londra. "Il governo chiude gli ospedali ma trova 10 milioni di sterline per la Thatcher".
VOLTANO SPALLE PASSAGGIO FERETRO IN SEGNO DISSENSO Una ventina di persone hanno voltato le spalle al passaggio del feretro di Margaret Thatcher durante il corteo funebre oggi a Londra, in segno di dissenso verso la Lady di Ferro, la cui figura ed eredità politica rimangono controverse e dividono il Regno Unito. Il gesto è 'ammesso' dalle forze dell'ordine, che nei giorni scorsi avevano comunicato che sarebbero stati arrestati coloro che avrebbero provocato disturbo all'ordine pubblico durante i funerali della ex premier. Era stato tuttavia chiarito che voltare le spalle alla salma sarebbe stata una forma di protesta considerata legittima.
L'ex primo ministro laburista Tony Blair è giunto alla cattedrale di St. Paul, insieme con la moglie Cherie, per prendere parte ai funerali di Margaret Thatcher. Ha fatto ingresso a St. Paul contemporaneamente all'ex premier conservatore John Major che sostituì Margaret Thatcher a Downing Street nel 1990. Nella cattedrale anche il leader laburista Ed Miliband, accompagnato dalla moglie; l'ex primo ministro laburista Gordon Brown con la moglie. Il sindaco di Londra Boris Johnson, il ministro degli Esteri William Hague, l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby.
Chiusa parte del centro di Londra dove passerà il feretro di Margaret Thatcher. Su Westminster e sulla cattedrale di St.Paul volteggiano elicotteri. Le strade che dal cuore politico della città si snodano fino alla City sono transennate e la presenza delle forze dell'ordine è massiccia. Sono oltre 4000 gli agenti di polizia impiegati per la vasta operazione di sicurezza. Chi è determinato ad assistere al corteo funebre si è messo 'in posizione' già da ore. C'é chi è giunto alle 6.30 del mattino per guadagnarsi un posto in prima fila a Westminster. La salma della ex premier britannica, scomparsa lo scorso 8 aprile all'età di 87 anni, partirà dalla cappella di St. Mary Undercroft nel palazzo del Parlamento. Percorrerà Whitehall (la zona dei palazzi governativi), passerà davanti a Downing Street, di cui Margaret Thatcher è stata inquilina dal 1979 al 1990, raggiungerà St. Clement Danes dove dal carro funebre la salma passerà su un fusto di cannone, per procedere lungo lo Strand fino alla cattedrale di St. Paul. Il Big Ben resterà muto "in segno di rispetto". La regina, insieme con il consorte principe Filippo, assisterà alla cerimonia funebre. E' la seconda volta in 60 anni di regno che Elisabetta II prende parte ai funerali di un primo ministro, dopo quelli di Winston Churchill nel 1965. Furono allora funerali di Stato. Per Margaret Thatcher si tratta invece di funerali solenni, con gli onori militari. Così come voleva la stessa ex premier. Saranno circa 700 i militari che accompagneranno il feretro. L'imponenza della cerimonia e i costi sono stati al centro di discussioni negli ultimi giorni, così come sulla figura della Lady di Ferro e sulla sua controversa eredità politica la Gran Bretagna si è rivelata profondamente divisa. Oltre 2000 persone parteciperanno alla funzione religiosa nella cattedrale di St. Paul, tra loro diversi dignitari straniero e capo di stato e di governo. Per l'Italia è atteso il presidente del Consiglio Mario Monti. La Bbc come le altre emittenti televisive britanniche hanno cominciato la giornata prestissimo con una vasta copertura dell'evento in diretta.
FUNERALI IN DIRETTA SU TV STATO EGITTO  - Le immagini dei funerali solenni dell'ex premier britannico Margaret Thatcher sono trasmesse in diretta dalla televisione di stato egiziana. L'emittente ha dato come 'urgente' l'avvio del corteo funebre, che ha seguito fino all'ingresso nella cattedrale di St. Paul a Londra, ritardando anche di una decina di minuti l'inizio del tg di fine mattina.
 Cade una pioggerellina fastidiosa sul centro di Londra, ma non ferma la gente che continua ad affluire verso la cattedrale di St. Paul per dare l'ultimo saluto a Margaret Thatcher. Almeno duemila persone hanno occupato sino ad ora i marciapiedi di fronte alla cattedrale, che vengono controllati da decine di agenti. Ci sono cittadini britannici di ogni età, anche giovani e qualche bambino. Qualcuno fra il pubblico indossa la divisa militare, altri arrivano con gli abiti da cerimonia funebre, con tanto di cilindro. Mentre molte donne portano bouquet di fiori in mano. "Sono qui per onorare Maggie, grazie a lei ho potuto comprare la casa in cui vivo", spiega all'ANSA Antony Walls, pensionato che arriva dalla periferia di Londra. "Non potevo mancare oggi, nonostante la mia età, lei ci ha dato moltissimo". "Ho 22 anni ma la Thatcher per me è sempre stata un simbolo, di un Paese forte, e mi sembrava giusto essere oggi al suo funerale", dice Michael Robins, che mostra una t-shirt con la foto della lady di ferro, come fosse una rockstar. Giovanissimo anche Sam Johnson, studente universitario di storia: "Ho 20 anni e la Thatcher la studio sui libri di storia ma la sua eredità politica è straordinaria, lei ha rinvigorito il nostro paese con alcune grandi riforme", spiega Sam che per l'occasione porta il vestito nero e la bombetta.
CAMERON, FUNERALE ADEGUATO, SI MOSTRI RISPETTO - "Naturalmente la gente ha il diritto di non essere d'accordo, ma per la morte di una donna di 87 anni, la prima donna primo ministro, che è rimasta in carica per il periodo più lungo in 150 anni, credo che sia appropriato mostrare rispetto". Lo ha detto il premier britannico David Cameron poco prima dell'inizio dei funerali solenni di Margaret Thatcher a Londra. Si tratta di un "tributo adeguato - ha detto Cameron -, credo che gli altri Paesi nel mondo avrebbero visto come un errore non segnare questo evento nella maniera giusta".

 (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento