martedì 23 aprile 2013

Terrorismo: 2 arresti in Canada, legami con al Qaida


NEW YORK  - Ad una settimana esatta dal sanguinoso attentato alla maratona di Boston, le autorità del Canada hanno arrestato due sospetti, uno a Montreal e l'altro a Toronto, che stavano pianificando un attacco terroristico alla linea ferroviaria Toronto-New York. 
L'attacco in Canada era appoggiato da al Qaida. "I due terroristi erano guidati da elementi di Al Qaida presenti in Iran. Ma non ci sono prove che l'attentato fosse appoggiato dallo stato". Lo ha detto la Polizia canadese.

Il complotto sventato in Canada aveva preso di mira un treno passeggeri nell'area di Toronto. Lo ha reso noto la polizia canadese. "I due sospetti avevano l'obiettivo di far deragliare un treno: non è chiaro quale convoglio, ma si conosce la rotta". Non è ancora chiaro se l'attacco prevedeva una bomba a bordo o se i due arrestati intendessero minare i binari provocando un deragliamento.

Le due persone fermate non hanno alcun collegamento con i due fratelli ceceni accusati dell'attentato alla maratona di Boston in cui lunedì sono rimaste uccise tre persone e oltre 180 sono rimaste ferite, hanno detto ancora le fonti citate dalla Cbc, aggiungendo che l'indagine è stata condotta nell'ambito di una cooperazione tra le agenzie di sicurezza canadesi e l'Fbi.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento