martedì 9 aprile 2013

Schindler's List compie 20 anni



Yom Ha Shoah, video installazione a Roma con scena simbolo film


 Schindler's List compie 20 anni, antisemitismo non cala


di Alessandra Magliaro
Compie 20 anni, ma ci sarebbe da dire non li dimostra, il capolavoro di Steven Spielberg 'Schindler's List', l'adattamento dal romanzo di Thomas Keneally che si aggiudicò 12 Nomination vincendo sette premi oscar tra cui miglior film e regia. Inserito dall'American Film Institute all'ottavo posto nella classifica dei 100 migliori della storia del cinema, Schindler's List è rimasto oltre che una bella storia con due eccezionali protagonisti Liam Neeson e Ralph Fiennes, anche il racconto simbolico di quell'eroismo del quotidiano capace di opporsi all'antisemitismo. E proprio in omaggio ai gesti dell'imprenditore tedesco Oskar Schindler, che salvò oltre 1100 ebrei in Polonia, nel 1960 a Gerusalemme è sorto il Giardino dei Giusti.
I dati sull'antisemitismo che arrivano oggi da Tel Aviv dall'annuale rapporto del centro Kantor fotografano un trend disgraziatamente in salita, con un più 30 per certo di atti in tutto il mondo rispetto ad un anno fa. Stasera a Roma proprio il film di Spielberg, restaurato in alta definizione per i 20 anni (e in uscita dal 10 aprile in blu Ray da Universal Pictures Italia) accompagnerà lo Yom Ha Shoah, il Giorno del Ricordo. Una videoinstallazione raffigurante la bambina col cappotto rosso, figura indimenticabile nel film, sarà proiettata sulla facciata di Largo 16 ottobre dove sono apposte le targhe che commemorano la deportazione degli ebrei romani e i bambini che non hanno mai cominciato a vivere. La videoinstallazione sarà accompagnata da una cerimonia commemorativa di accensione di 300 candele rosse con il sottofondo del coro dei bambini della Scuola Ebraica.
E a seguire al Cinema Farnese la proiezione-evento del film in alta definizione, destinata alla raccolta fondi per l'Associazione Daniela Di Castro - Amici del Museo Ebraico di Roma. Lo Yom Ha Shoah ricorda la rivolta nel Ghetto di Varsavia del 1943 contro i nazisti, iniziata nella prima sera della Pasqua (Pesach). In questa giornata, l'esempio di Oskar Schindler riporta alla domanda: cosa avrebbe potuto fare l'uomo per illuminare quel periodo così buio della storia in cui milioni di persone persero la vita o videro la propria esistenza spegnersi come una candela consumata, giorno dopo giorno? La storica uscita di Schindler's List in Blu-ray cade, inoltre, nell'anno del 20 anniversario della nascita dell'USC Shoah Foundation - The Institute for Visual History and Education. Steven Spielberg ha fondato questa organizzazione per registrare le interviste ai sopravvissuti e ai testimoni dell'Olocausto. Ora l'archivio storico comprende quasi 52.000 testimonianze video. Con le sue numerose iniziative educative - tra le quali il sito Internet IWitness per gli studenti delle scuole medie e superiori - Spielberg considera questa fondazione l'opera più importante realizzata durante la propria vita professionale e la più preziosa eredità di Schindler's List. Per questo nell'oltre ora di contenuti speciali del Blu Ray (che un libro fotografico di 16 pagine, un booklet di 16 pagine) c'é tutta una parte dedicata alla fondazione e alle testimonianze.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento