giovedì 4 aprile 2013

Salvare milioni di malati di cancro

Olga Sobolevskaja

Лео Бокерия медицина Научный центр сердечно-сосудистой хирургии Бакулева операция пересадка сердечный клапан сердце
Foto: RIA Novosti

Oncologi russi hanno trovato un modo per salvare milioni di malati di cancro ai polmoni. Avranno cure mirate. Ciascun paziente avrà il proprio “certificato del tumore” e il proprio individuale protocollo medico di terapia in base alla cartella medica ed alla prognosi.

Col passare del tempo questo protocollo può essere applicato a tutte le tipologie di tumori.

Il cancro dei polmoni è il principale killer tra le malattie oncologiche. Ogni anno in Russia circa 60000 persone contraggono questa malattia. Finora è stata curata alla cieca: se non funziona il protocollo medico, veniva testato il secondo e poi il terzo. Test ed errori richiedevano tempo, spesso più di quanto rimanesse al pazienta in vita.

Una terapia mirata e personalizzata è l’unica via d’uscita per molti pazienti, ne sono convinti ricercatori del Centro oncologico scientifico Blokhin di Mosca. Ogni tumore evolve in modo diverso. Ciò significa che ogni malato ha bisogno di un algoritmo personale delle cure. Spesso con la stessa diagnosi un paziente subisce un intervento chirurgico, mentre per un altro si opta a favore della chemioterapia.

Per le cure ottimali ci vorrà un pronostico preciso del comportamento di una neoformazione. Saranno oncologi russi a compilarlo, basandosi su ricerche effettuate nel corso di molti anni. Elaboreranno per ciascun paziente un dettagliato “certificato del tumore” che comprenderà tutto ciò che determina il decorso della malattia. Sono le dimensioni della neoformazione e tutte le analisi effettuate, ad esempio, genetiche e istologiche – analisi della struttura dei tessuti colpiti. Inoltre i medici indicheranno pure tutti i farmaci risultati inutili. Poiché la resistenza delle metastasi ai farmaci rappresenta un problema grave .

Nel “certificato del tumore” saranno inserite anche le cattive abitudini del malato — innanzitutto il fumare che sempre più spesso provoca tumore dei polmoni alle donne. In base a questi dati riguardanti la malattia non sarà poi così difficile per gli specialisti di fare un preciso pronostico per ciascun paziente. In tal modo il comportamento del tumore non sembrerà poi così imprevedibile e, quindi, sarà più facile curarlo.

Gli specialisti russi sono convinti che col passare del tempo la metodologia delle cure mirate potrà essere applicata a tutte le tipologie di tumori.

Nessun commento:

Posta un commento