giovedì 11 aprile 2013

Regime fiscale USA


Introduzione

Il regime fiscale degli Stati Uniti è imperniato su un'imposizione basata su tre livelli: federale, statale e locale. Alle imposte federali vanno quindi aggiunte le imposte statali e quelle di alcuni comuni quale, ad esempio, quello della città di New York. 
In via generale, è assoggettata alla giurisdizione fiscale degli Stati Uniti ciascuna persona fisica o giuridica che produca, venda beni o servizi o che sia membro di una Partnership o Limited Liability Compay.

L’imposta sul reddito delle persone fisiche
Le persone fisiche che sono residenti fiscalmente negli Stati Uniti sono soggette a tassazione sul loro reddito qualunque ne sia la fonte e in qualunque parte del mondo. Le persone fisiche non residenti sono invece tassate soltanto sul reddito di fonte statunitense come remunerazione per servizi prestati negli Stati Uniti, interessi su conti bancari aperti negli Stati Uniti, ecc. È importante rilevare che i residenti fiscali sono tassati sui capital gains, mentre i non residenti sono esenti anche per quanto concerne capital gains derivati dalla cessione di azioni di una società americana.

Residenza Fiscale
Una persona fisica viene ad essere considerata residente fiscale negli Stati Uniti se soddisfa una delle seguenti condizioni:
  • Se ha la cittadinanza americana;
  • Se ha ottenuto la residenza negli Stati Uniti (c.d. Green Card);
  • Se è presente fisicamente sul territorio nazionale per almeno 183 giorni nel corso di un anno solare;
  • Se supera il c.d. “Cumulative Presence Test” che consiste nella somma del totale dei giorni che la persona è presente negli Stati Unti nell’anno di riferimento, più un terzo dei giorni in cui è stato presente durante l’anno precedente, ed un sesto dei giorni dell’anno ancora precedente. Se la somma ottenuta è uguale o superiore a 183 giorni, il soggetto straniero viene considerato alla stregua di un residente fiscale negli Stati Uniti.

L’unica eccezione al Cumulative Presence Test, per chi vi ricada, è quello di dimostrare che il suo principale centro di attività non è negli Stati Uniti e che i propri legami familiari e sociali sono più stretti con un altro paese che non con gli Stati Uniti mentre non è necessario dimostrare che la persona ha la residenza fiscale in un altro paese. 

Aliquote
Le aliquote relative all’imposta sul reddito delle persone fisiche non coniugate per il 2011 sono le seguenti:

Scaglioni di reddito (in USD)Aliquote di imposta
Fino a 8,500
10%

8,501 – 34,500
850$ + 15% su reddito eccedente gli 8,500$

34,501 – 83,600
4,750$ + 25% su reddito eccedente i 34,500$

83,601 – 174,400
17,025$ + 28% su reddito eccedente gli 83,600$

174,401 – 379,150
42,448.72$ + 33% su reddito eccedente i 174,400$

oltre 379,150
110,016.22$ + 35% su reddito eccedente i 379,150$


Alle imposte federali vanno aggiunte le imposte statali e quelle di alcuni comuni.

La persona fisica che generi reddito nel territorio degli Stati Uniti deve presentare una domanda per l’ottenimento di un Social Security Number(ottenibile al Social Security Administrationwww.ssa.com). Inoltre, dal 1996, gli stranieri che risiedono fiscalmente negli Stati Uniti devono richiedere un codice d’identificazione delle imposte, il c.d.Individual Taxpayer Identification Number o ITIN.

Il reddito da investimenti
L'aliquota applicata agli utili generati dalla detenzione di partecipazioni è diversa a seconda della capacità contributiva e del periodo di detenzione dell'investimento effettuato (holding period). Per i dividendi relativi a partecipazioni detenuti da più di 12 mesi l'aliquota è ordinariamente del 15 per cento. Per poter beneficiare dell'aliquota ridotta sui dividendi di fonte estera, occorre che sia in vigore un Trattato contro le doppie imposizioni con il paese della fonte.


L’imposta sul reddito delle persone giuridiche (Corporate tax)
Sono soggette all'imposta sul reddito delle persone giuridiche: le C-Corporation, le associazioni, le compagnie di assicurazione e le banche. Le società statunitensi, sono tassate sul proprio reddito c.d. "worldwide", e cioè senza avere riguardo all'ubicazione della fonte del reddito e a prescindere dal luogo di esercizio della propria attività e del centro direzionale ed amministrativo della stessa.
Il reddito delle società viene quantificato sulla base delle scritture contabili regolarmente tenute. Il metodo di contabilizzazione dei fatti amministrativi ordinariamente previsto è quello della competenza (accrual method), a meno che il volume dei ricavi lordi nei tre esercizi precedenti non abbia superato il limite dei 7 milioni di dollari, caso in cui è ammesso anche il criterio di cassa (cash method). I dati ricavati dalla contabilità sono oggetto di una serie di successive rettifiche che permettono di determinare il reddito imponibile (taxable income). L'imposta federale sul reddito delle società si configura come un'imposta progressiva per scaglioni di reddito con aliquote di imposizione comprese tra il 15 ed il 35% in base al totale degli utili generati, più una quota fissa che varia anch’essa in base al predetto totale. Sono inoltre previste due aliquote aggiuntive, pari rispettivamente al 38 e 39%, in corrispondenza di due scaglioni di reddito intermedi, che hanno la funzione di "correggere" le sperequazioni di imposizione emergenti in prossimità dei limiti superiori delle fasce di reddito intermedie.

Imponibile nettoAliquota
Fino a $50,00015%
Da $50,000 a $75,000$7,500 + 25% della porzione eccedente $50,000
Da $75,000 a $100,000$13,750 + 34% della porzione eccedente $75,000
Da $100,000 a $335,000$22,250 + 39% della porzione eccedente $100,000
Da $335,000 a $10,000,000$113,900 + 34% della porzione eccedente $335,000
Da $10,000,000 a $15,000,000$3,400,000 + 35% della porzione eccedente $10,000,000
Da $15,000,000 a $18,333,333$5,150,000 + 38% della porzione eccedente $15,000,000
Oltre $18,333,33335%

Anche le società, al pari delle persone fisiche, sono soggette alla “Alternative minimum tax” (Amt), che viene calcolata su una base imponibile più ampia rispetto alla tassazione ordinaria, utilizzando un'unica aliquota di imposizione del 20%. La funzione di tale imposta è quella di garantire che tutte le società che presentano un reddito significativo contribuiscano all'onere tributario federale pur avendo diritto ad un certo numero di esenzioni, detrazioni e crediti di imposta.
L'imposta alternativa è dovuta se l'ammontare della stessa supera l'imposta calcolata con il metodo di tassazione ordinaria.
L'Amt non si applica alle piccole imprese ovvero alle società che presentano un ammontare medio dei ricavi, riferito agli ultimi tre anni, inferiore ai 7,5 milioni di dollari.

Perdite e miglioramenti Immobiliari
Al fine di controbilanciare utili di gestione o redditi di capitale è possibile detrarre le perdite di gestione o quelle di capitale retroattivamente fino ad un massimo di due anni precedenti (to “carry back”) l’anno in dichiarazione, o fino ad un massimo di vent’anni successivi a quello in cui si sono verificate (to “carry forward”).

I miglioramenti immobiliari vanno capitalizzati e deprezzati nell’arco di 39 anni anche in casi in cui la locazione ha una durata inferiore. Il mobilio e gli infissi vanno capitalizzati e deprezzati nell’arco di 7 anni.

Versamenti Annuali
Il versamento delle tasse è annuale, ma spesso è richiesto un versamento trimestrale anticipato basato sulla stima dei ricavi dell’anno in corso. Informazioni, moduli per la dichiarazione dei redditi e pubblicazioni del fisco americano possono ottenersi dall' Internal Revenue Service (IRS) [www.irs.gov] anche mediante richiesta scritta ai seguenti indirizzi:

Per la parte Est degli Stati Uniti e paesi esteri: Eastern Area Distribution Center, P.O. Box 85074, Richmond, VA 23261-5074;

Per la parte centrale degli Stati Uniti: Central Area Distribution Center, P.O. Box 8903, Bloomington, IL 61702-8903; 

e Parte Ovest degli Stati Uniti: Western Area Distribution Center, Rancho Cordova, CA 95743-0001.

Imposizione Statale
A livello statale l’imposizione fiscale sulle società varia notevolmente da Stato a Stato e quindi anche le eventuali agevolazioni per le imprese che intendano investire in un determinato stato possono variare. L’imposta sui redditi d’impresa è generalmente calcolata come una percentuale degli utili ma può basarsi anche sul valore della proprietà e su altre forme di reddito generate dalla società. 

Tassazione delle Corporation e delle LLC
La “Corporation” e la “Limited Liability Company" pur presentando notevoli similarità nella gestione e limitazione di responsabilità, hanno una sostanziale differenza nel trattamento fiscale. La LLC, infatti, è assimilata ad una Partnership, cioè ad una società di persone, che da un lato evitano una doppia tassazione per i soci ma che per questo non sono consigliabili a soci non residenti fiscali statunitensi.

Tassazione della Corporation
Una Corporation viene tassata direttamente sugli utili societari. Al momento della distribuzione ai soci, i soci americani sono tenuti a pagare le tasse a livello personale ed i soci stranieri sono soggetti a ritenuta alla fonte. 

Tassazione della LLC
Una LLC attualmente non viene tassata direttamente mentre lo sono invece i suoi membri sulla base degli utili della società. Si tenga presente che la legge prevede che gli utili vengano considerati come distribuiti ai membri, che vi dovranno pagare le relative tasse, anche in assenza di una effettiva loro distribuzione. Il membro straniero di una LLC, è quindi tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi negli Stati Uniti, e sarà conseguentemente sottoposto alla giurisdizione delle autorità fiscali statunitensi, le quali autorità potrebbero richiedere di esaminare i libri contabili della società straniera. Nel caso in cui gli utili vengano distribuiti effettivamente ai membri, verrà applicata dalla società americana una ritenuta fiscale sugli utili stessi. Di contro le perdite di una LLC che i soci statunitensi possono accumulare ed utilizzarle nel corso dei venti anni successivi all’anno di riferimento, non possono essere detratte dai membri stranieri sull’ammontare dovuto al fisco statunitense. 

Sales Tax
Gli Stati Uniti non applicano l'imposta sul valore aggiunto, ma ogni Stato richiede il pagamento di una tassa sulle vendite (Sales Tax). 

Per ulteriori informazioni:

www.ice.it

www.treasury.gov

Nessun commento:

Posta un commento