giovedì 18 aprile 2013

Ratzinger compie 86 anni, lontano da fari



Festeggia con fratello Georg e Memores Domini






 Benedetto XVI






 L'incontro tra Papa Francesco e Benedetto XVI






Dalla più familiare telefonata per lo scambio di auguri, al più solenne "il Signore sia con lui, lo conforti e gli dia molta consolazione" con cui ha iniziato la messa del mattino, dedicandola al festeggiato, sono tanti i segni di affetto e attenzione che papa Francesco ha dedicato a Joseph Ratzinger, il predecessore che oggi compie 86 anni. Il Papa emerito è a Castelgandolfo, dove risiede dal 28 febbraio in attesa che sia sistemato il suo alloggio all'interno del Vaticano. In questi giorni è venuto a fargli compagnia il fratello Georg, più anziano di qualche anno e a lui molto vicino: tra l'altro sono stati ordinati sacerdoti lo stesso giorno. Al mattino papa Francesco ha telefonato per gli auguri, ha chiacchierato con Benedetto XVI, ha ricordato il loro incontro del 23 marzo, quando pranzarono insieme e conversarono a lungo, e alla fine ha esteso i suoi auguri anche a Georg Ratzinger, che il prossimo 23 aprile festeggerà l'onomastico, proprio come il papa nuovo Francesco, al secolo Jorge. Questi i tratti di cronaca del primo compleanno nella coesistenza in vita - inedita per la Chiesa da alcuni secoli - di un papa emerito e uno regnante. Tra i due pontefici si conferma un rapporto di stima e affetto, e una grande premura da parte del regnante per l'emerito.
Per il resto papa Ratzinger trascorre il compleanno piuttosto normalmente, festeggiando "in forma familiare e fraterna" riferisce il portavoce vaticano Federico Lombardi, con il suo piccolo seguito, tra cui le memores domini che si preoccupano della casa. Le condizioni di Benedetto XVI sono abbastanza buone. Sembra essersi arrestato il dimagrimento che aveva caratterizzato le ultime settimane prima delle "dimissioni" e chi gli è vicino descrive le sue condizioni come discrete, compatibilmente con l'età.
Probabilmente con il passare delle settimane, l'anziano Ratzinger sta riassorbendo lo stress di una esperienza tanto difficile - seppure meditata e suggellata da una decisione presa in serenità e spirito di servizio - come quella di aver rinunciato al pontificato. Il cardinale Angelo Comastri ai microfoni di Radiovaticana sottolinea il "servizio della preghiera" che papa Ratzinger continua a rendere alla Chiesa, nella nuova condizione di emerito. Intanto gli auguri a Benedetto XVI arrivano attraverso i canali più disparati, tra cui i social network come Facebook e Twitter. I cinguettii augurali sono cominciati già da ieri e vanno avanti in modo massiccio dalle prime ore di questa mattina, nelle diverse lingue. Chi fa leva sull'affetto e i sentimenti, chi sui contenuti dei quasi otto anni di pontificato. Invece i connazionali di papa Ratzinger, - riferisce l'Osservatore romano - grazie alla ambasciata di Germania presso la Santa Sede, gli sono stati vicini inaugurando un suo ritratto, opera dell'artista tedesco Miachael Triegel. "Se guardiamo a questa immagine disegnata da mano umana - ha commentato mons. Gehrard Mueller descrivendo il dipinto - allora sulla cattedra di Pietro vediamo l'uomo Joseph Ratzinger: non in una posa da regnante, bensì come uomo del suo tempo".
(giovanna.chirri@ansa.it)
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento