venerdì 19 aprile 2013

“Prima Rassegna di Cinema Paraguaiano a Roma”


 







TITOLO DEL PROGETTO : “Prima Rassegna di Cinema Paraguaiano a Roma”


CONTENUTO DEL PROGETTO :

L’Ambasciata del Paraguay presso il Governo Italiano presenta la prima rassegna di cinema paraguaiano che si terrà a Roma, dal 24 al 27 Gennaio 2005, curata dal regista Hugo Gamarra, Direttore del Festival Internazionale del Cinema di Asunciòn (Paraguay).

Il suddetto evento vuole porgere alla attenzione del pubblico italiano la realtà del Cinema del Paraguay, dato che l’opera cinematografica e audiovisiva, come ogni creazione intellettuale, riflette una concezione dell’universo che costituisce la testimonianza dei valori e delle tradizioni della società nella quale si produce.

La cinematografia paraguaiana, che ha origini sin dall’epoca del muto, e che da ben più di 50 anni spazia nei più diversi generi (da quello storico al documentario, al dramma sociale contemporaneo, fino ad arrivare allo sviluppo di una cinematografia tutta al femminile), dispone di un’antologia di opere filmiche che ben rappresenta l’evoluzione storico - culturale del suo paese.

OBIETTIVO DEL PROGETTO :

Far conoscere il cinema paraguaiano in Italia e promuovere la sua eventuale distribuzione nel circuito della sale cinematografiche italiane.

LUOGO DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO :

Le sale del prestigioso Palazzo Santacroce, Sede dell’Istituto Italo - Latinoamericano (IILA), P.zza Benedetto Cairoli, 3 (Roma).

CONTRIBUTO RICHIESTO :

Spese :        a) Viaggio e viatico del Curatore della Manifestazione.
b) Tipografia (inviti e brochure).
c) Vino d’onore e catering per la serata inaugurale.

 

 

 

 

 

 





 

SINTESI



Presentazione : Rassegna di opere filmiche paraguaiane (lungometraggi / cortometraggi), dal cinema muto degli anni ’50, passando per il cinema epico a quello sociale dei nostri giorni, che ben rappresenta l’evoluzione storico - culturale del Paraguay.

Obiettivo : Promuovere il cinema paraguaiano in Italia attraverso una rassegna cinematografica in collaborazione con l’Istituto Italo- Latinoamericano (IILA).

Periodo  : 24 – 27 Gennaio 2005


Luogo : Istituto Italo-latinoamericano (IILA) – Palazzo Santa Croce (Roma)

Durata dell’evento  : 4 (quattro) Giorni

































L’AMBA in occasione di

Nessun commento:

Posta un commento