venerdì 19 aprile 2013

L'ASPARTAME SAREBBE CANCEROGENO, EVIDENZE DA TEST SU RATTI


 ROMA - L'aspartame, dolcificante artificiale utilizzato in migliaia di prodotti dietetici, sarebbe cancerogeno. Alcune evidenze sugli animali arrivano da uno studio condotto su ratti dall'equipe di ricercatori del Centro di ricerca sul cancro della Fondazione europea di oncologia e scienze ambientali 'B. Ramazzini' di Bologna. I primi risultati dello studio, condotto su un campione di 1.800 ratti, sono in corso di pubblicazione sulla rivista scientifica 'Giornale europeo di oncologia'.

I primi test della ricerca, affermano i ricercatori, in una nota, "dimostrano che l'aspartame somministrato ai ratti per tutta la vita, induce un aumento dell'incidenza di linfomi e leucemie".

Due, sottolinea l'equipe di scienziati, le prime evidenze emerse dallo studio: "L'aspartame - spiegano - induce un aumento dese-correlato, statisticamente significativo, dell'incidenza di linfomi e leucemie nelle femmine; tale aumento statisticamente significativo è stato osservato anche alla dose di 20 mg/kg di peso corporeo, una dose inferiore a quella ammessa per l'uomo dalla normativa vigente (50-40 mg/kg di peso corporeo)". La seconda evidenza è che "l'aggiunta di aspartame al cibo induce una diminuzione dell'assunzione di cibo correlata con la dose del composto, senza però determinare una differenza del peso corporeo tra gli animali trattati e non trattati".

I risultati dell'esperimento, sottolinea l'Istituto, "sono stati comunicati al ministero della Salute e all'Istituto superiore di sanità in aprile. Nella seconda metà di giugno sono stati presentati all'Agenzia europea per la sicurezza alimentare e al National Cancer Institute del governo americano.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento