lunedì 15 aprile 2013

Lancio di OpenLeaks, alternative di WikiLeaks Le Monde.fr 28/01/2011


1
MAR

Postato da  il 01-03-2011 alle ore 16:59:22


Il sito OpenLeaks (www.openleaks.org) allestito da alcuni vecchi mebri di WikiLeaks, ha aperto questo venerdi 28 gennaio, con un mese di ritardo sulla data inizialmente prevista. Tutto come WikiLeaks, OpenLeaks si propone di pubblicare i documenti forniti da degli informatori ai quali rimane garantito l’anonimato.
Il progetto è stato creato da diversi dissidenti di WikiLeaks, in particolare da Daniel Domscheit-Berg, il precedente porta voce dell’organizzazione per la Germania. Il sig. Daniel Domscheit-Berg ha lasciato l’organizzazione lo scorso anno, a seguito di un violento conflitto con il cofondatore Julian Assange. Denunciava un autoritarismo sempre maggiore da parte di Julian Assange e una gestione troppo segreta dei fondi e delle informazioni ricevute dall’organizzazione.
Che cosa differenzierà OpenLeaks da WikiLeaks? Il nuovo sito promette una trasparenza il più marcata possibile, compreso sul budget. Ma soprattutto il sito non pubblicherà direttamente i documenti che gli saranno trasmessi, come invece fa WikiLeaks; si assicurerà piuttosto che siano trasmessi –gratuitamente- a dei giornali o a delle organizzazioni che spererebbero di prenderne coscienza o di pubblicarli.
“OpenLekas non è un’alternativa o una concorrenza di WikiLeaks” dichiarano i fondatori. “Si tratta di un progetto complementario volto a fornire delle risorse che WikiLeaks non fornisce o non può fornire. “ Il disaccordo tra i team dei due progetti, ed il fatto che si appellino alle medesime risorse potenziali, pare comunque indicare che una concorrenza esisterà sicuramente tra i sue servizi.

Nessun commento:

Posta un commento