venerdì 26 aprile 2013

Jenna Marbles, regina di Youtube: la donna che vale un miliardo di clic



Con i suoi video un po' comici, autobiografici e spesso trash, come il supercult "Drunk makeup tutorial", è la blogger comica femminile di maggior successo. Ha cominciato in una stanzetta in Massachusetts, ora vive nel lusso a Santa Monica: "La mia vita è sempre stata un casino, ma adesso guadagno tanto"

di CLAUDIA MORGOGLIONE
Jenna Marbles, regina di Youtube: la donna che vale un miliardo di clic LA DONNA da oltre un miliardo di clic, la regina incontrastata di Youtube, l'unico vero megafenomeno femminile in un universo - quello dei comedy blogger - dominato da uomini, si chiama Jenna Mourney, nome d'arte Jenna Marbles (come il suo chihuahua) ed è una ventiseienne americana, bionda, carina ma non bella, che viene da una località chiamata Rochester. Il suo successo è racchiuso nei numeri: quasi 8 milioni e mezzo di iscritti sul suo canale, oltre 15 milioni e 200 mila visualizzazioni per il suo video finora di maggior successo, Drunk makeup tutorial, un cult assoluto del web in salsa trash. Come ha sottolineato il New York Times, che le ha recentemente dedicato un ritrattone con tanto di intervista, parliamo di una celebrità che ha più fan Facebook della diva da Oscar Jennifer Lawrence, più follower twitter di Fox News e più amici Instagram di Oprah Winfrey. Dal 2010, quando ha messo online il suo primo filmato, ne ha fatta di strada: vive a Santa Monica in un casa che d'affitto costa un milione e 100 mila dollari l'anno, ha un assistente personale e un business manager, e le sue potenzialità commerciali sono giudicate dagli analisti internettiani in enorme espansione: al contrario di altri exploit analoghi, ma effimeri. 
E dire che tutto - in questa versione formato Youtube del sogno americano - è cominciato per caso. Tre anni fa Jenna divide un appartamento con le amiche a Cambridge, Massachusetts, e nella sua stanza si piazza davanti a una telecamerina collegata al computer. Il risultato è un video che si intitola How to trick people into thinking you're good looking: due minuti e mezzo in cui lei, Jenna, mostra come trasformare il suo aspetto - che lei definisce "brutto" - in maniera sexy. Sarà per il titolo accattivante, sarà per i giri di amicizie, il risultato è il boom: postato di venerdì, alla fine del week end è già viralissimo, con oltre 5 milioni di visualizzazioni.

Da allora, la Marbles non si è più fermata. Continuando a produrre filmati che hanno già superato quota un miliardo di utenti: il top del top di Youtube. In particolare, come dimostrano i profili dei suoi fan sui social network, la adorano le ragazzine, conquistate dalla sua comicità surreale, non raffinata, e dalla sua capacità di parlare di temi che più quotidiani e terra terra non si può. Il suo superhit, Drunk makeup tutorial, la mostra ubriaca mentre tenta di spiegare come truccarsi, con risultati traballanti. Ma ci sono anche altri filoni. Dalle imitazioni molto artigianali e fai da te - Justin Bieber, Lady Gaga, Snooki di Jersey Shore, Sarah Palin - ai consigli sull'altro sesso, chiaramente indirizzati alle adolescenti, del tipo What guys think about during sex. "La mia vita è sempre stata un gran casino", ha confessato, "ma ora ho tanti soldi come non avrei mai immaginato". Eppure, furbamente, non ha - come invece alcuni suoi colleghi - migliorato la qualità tecnica dei suoi prodotti: l'aria dozzinale, fatta in casa e presunta spontanea è una delle chiavi del suo successo.

Certo, le critiche non le mancano. Se alcuni analisti web plaudono alla sua capacità di dominare un mondo, quello dei comici Youtube, tradizionalmente maschile, spesso alcune sue performance hanno suscitato forti polemiche, per aspetti volgari o trash non adatti - questa l'accusa - al pubblico giovanissimo che la segue. Con un affetto a volte morboso: quando lei ha annunciato di aver rotto col boyfriend Max Weisz, comparso in alcuni suoi filmati, c'è stata una sollevazione popolare, con tanto di apposito hashtag #crying e accoratissime proteste. Lui però, Max, non si lamenta: sfruttando la popolarità acquisita grazie a lei ha creato il suo canale e ha oltre 450 mila iscritti. Una volta tanto, il cliché si è capovolto: un uomo diventato celebre all'ombra di una donna.
http://www.repubblica.it/persone/2013/04/23/news/jenna_marbles-57290794/

Nessun commento:

Posta un commento