venerdì 19 aprile 2013

IN MANETTE 'MAESTRO DI VITA SPIRITUALE' , FACEVA ASSUMERE PSICOFARMACI



Guardia di FinanzaMILANO - Aveva fondato a Milano la 'Libera Facolta' di Scienze Antiché per lo studio dell'esoterismo, dell'astrologia e dell'occultismo, e di essa era presidente ed unico docente. Chi si iscriveva doveva adottare le regole di vita imposte dal maestro, assumere psicofarmaci più volte al giorno, pagare materiale didattico e singole 'lezioni', fare donazioni per guadagnare prestigio sulla comunità.

Per circonvenzione di incapace e truffa aggravata è stato arrestato dalla guardia di Finanza Roberto Busceti, 54 anni. Secondo gli investigatori "esercitava forti pressioni psicologiche nei confronti degli iscritti alla associazione prospettando loro gravi malattie o incidenti mortali qualora si fossero allontanati dalla facoltà o avessero trasgredito le regole di vita e di comportamento di ispirazione divina che egli dettava".

Tra le osservanze c'erano il versamento delle quote di iscrizione alla associazione esoterica (variabili a seconda dell'osservanza delle regole della comunità), il pagamento delle singole lezioni e del materiale di supporto, le dazioni 'suggerite' dal maestro per guadagnare maggior prestigio e considerazione nel gruppo. I denari versati venivano poi utilizzati dal maestro "a fini esclusivamente personali, prevalentemente per pagare viaggi e soggiorni in Italia e all'estero".

Roberto Busceti, incensurato, si difende affermando che gli adepti (una dozzina quelli finora individuati) erano a conoscenza dell'attività dell'associazione cui hanno aderito liberamente e senza costrizioni. La sede della associazione è in un locale-negozio di via Busoni 12. Secondo i finanzieri l'attività del 'Maestro' (che non è sposato e vive abitualmente in hotel) prosegue dal 1978: ha un tenore di vita assai dispendioso (anche se non ha mai presentato denuncia dei redditi). All'inizio ha dato notizia della nascita della 'Facolta'' su giornali specializzati in esoterismo e affiggendo annunci in librerie che vendono volumi sull' argomento, e ha incontrato persone disposte a farsi aiutare perché attraversavano momenti difficili (separazioni, lutti). Da allora l'associazione ha trovato altre adesioni nel tam-tam degli adepti. Restavano a lui legati i più fedeli, che facevano anche 'carriera'. Quattro o cinque si sono allontanati, e hanno ricevuto minacce telefoniche (anche notturne) e insulti. Le indagini hanno preso il via quattro mesi fa su denuncia dei genitori di un operaio che passava l'intero stipendio alla Facoltà. Gli investigatori (che hanno sequestrato 50mila Euro in banca su un conto corrente intestato al Busceti) stanno ora ricostruendo l'intera vita professionale dell'uomo e cercando di risalire a tutti coloro che nel corso degli anni hanno frequentato l'associazione.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento