martedì 9 aprile 2013

Granchio “fantasma” cambia aspetto dal giorno alla notte

 Due «versioni» dello stesso
animale completamente
diverse e irriconoscibili.
Il granchio fantasma (Ocypode ceratophthalmus) adotta una doppia strategia di camuffamento: di giorno appare in un modo, di notte in un altro. Due «versioni» dello stesso animale completamente diverse e irriconoscibili. Al tramonto il granchio appare scuro e nero, all’alba diventa più chiaro e luminoso. La scoperta è di un nuovo studio dell’Università di Cambridge condotto da Martin Stevens in collaborazione con i ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore. 

La variazione di colore è gestita sulla base dei colori dello sfondo su cui il granchio si muove: quando durante la notte il buio scurisce la superficie altrettanto fa il granchio con il suo corpo. I granchi fantasma 
- in inglese “horned ghost crabs” - costruiscono tane sulle spiagge del Giappone e dell’Africa Orientale per proteggersi dai predatori, come uccelli e primati. E proprio sul colore della sabbia calibrano il proprio aspetto che deve apparire coerente con lo sfondo per aumentare le possibilità di non essere notati e uccisi. Una emulazione delle tonalità del background che arriva a risultati sofisticati, dato che il granchio fantasma è in grado di riprodurre sul suo corpo anche le sfumature puntiformi chiaro/scure dei granelli di sabbia. Lo studio è stato pubblicato sul “Biological Journal”. 

Nessun commento:

Posta un commento