domenica 21 aprile 2013

Dottor Bronco

Forse dal vero nome e cognome non vi dice nulla . 
l'intervistato di oggi è uno dei Patch Adams italiani .
Cari amici lettovi , l'intervistato di oggi è Dottor Bronco 
 Buongiorno Massimo , iniziamo questa intervista , parlaci un pochino di te e del tuo lavoro. 
Tutto è iniziato circa 13 anni fa.. quando alla passione per la magia si accostava anche l'inizio della mia professione: Infermiere Tutto iniziò quando decisi di portarmi sul lavoro, insieme alle canoniche cose medico sanitarie, qualche palloncino, un mazzo di carte e 2 giochetti da close up .Il successo andò ben oltre le mie aspettative.. tanto da iniziare a pormi delle domande " ma la cosa può essere utile ? " Questo poteva essere fatto solo studiando e provando e studiando.. per questo ho continuato a studiare da un campo i processi di comunicazione, teatro, magia, illusionismo e soprattutto clowneria ma anche psicologia del bambino malato, l'approccio ai bambini e tutto quanto potevo trovare... E dall'altro avevo la possibilità di sperimentare ogni giorno direttamente sul campo ciò che avevo appreso.. 
 "La magia è sicuramente una delle arti più affascinanti e curiose che da sempre hanno stupito le platee."
  Quali risultati hai attenuto ?
I risultati ? Sono molto semplici.. SICURAMENTE NON HO MAI GUARITO NESSUNO GRAZIE AI GIOCHI ( ma con la parte sanitaria-medica si ) ma il pormi in determinati modi, usare la comicità, la clowneria, la magia per approciarmi al bambino ha reso il processo di guarigione ( o in alcuni casi di decesso ) con più collaborazione da parte del bambino e ha reso anche la struttura in cui lavoro sicuramente più UMANA e ALLEGRA . 
   "L’importante e renderci conto che stiamo entrando nel suo spazio vitale."
  Ma cosa serve per chi vuole iniziare ?
Una dandoma DIFFICILE E IMPEGNATIVA.. s'inizia CON TANTO STUDIO ( cos'è un Ospedale, le norme da rispettare, le norme igeniche, un pò di psicologia, un pò di educazione sanitaria )tanto impegno ( non dimentichiamo la magia, la giocoleria, l'illusionismo, la clowneria e il mimo )  e tanto affiancamento con chi fa già queste cose.
  
"Abbiamo il personaggio, lo stato emotivo giusto, la nostra attrezzatura.. e ora?"
  Dopo quanto  tempo , una persona , può sentirsi pronto ?
  I tempi ? Sicuramente MESI e MESI.. e poi NON si finirà mai d'imparare...  Lavorare con i bambini in Ospedale NON è andare a fare 2 giochi o farli ridere un pò.. è molto di più'...e impegno  passione  dedizione amore perchè poi i bambini si innamorano di te siccome li fai divertire e quindi non vorranno che la sera torni a casa...
  "L’uso delle forme con i palloncini è sicuramente un buon metodo, sia per conquistarsi il bambino, anche per lasciare un buon ricordo di noi."
  Cosa ti spinge a continuare ?
  In realtà io NON miro ad avere clown affiancati ai medici e ai infermieri.. miro a cambiare la mentalità dei medici e infermieri e renderla più vicino al bambino.. ecco la molla
"Un medico o un Infermiere capaci al momento giusto di mettersi un naso rosso"
  Qualè il più grosso ostacolo che hai trovato in questi anni ?
  All'inizio incredulità e stupore.. per questo oltre ad essere un "bravo clown" dovevo essere un più che ottimo Infermiere per conquistarmi la fiducia non solo dei medici e dei colleghi ma anche dei genitori dei bambini .
   
   Ci sono persone che vedendoti vorrebbero seguire il tuo esempio collaborare a questa iniziativa ?
  "La presentazione è più importante della tecnica"
  Si TANTE.. per questo dove lavoro ci sono i clown 3 volte alla settimana.. alcuni li ho portati    io.. altri mi han visto e si sono uniti a me.. e altri ancora vengono da altre esperienze.Purtroppo.. a volte la preparazione....ma direi che in Italia siamo agli arbori di queste cose , ma sono ottimista e spero solo in un miglioramento della cosa.
   Sei contento del lavoro che svolgi ?
  Come Infermiere TANTO e di conseguenza anche come clown
"Il passo più difficile è  quello di lasciarci andare e di portarci all’altezza dei bambini"
  Hai ancora degli obbiettivi che vorresti raggiungere ?
  Si ma non credo che li vedrò... vedere cambiare la mentalità negli Ospedali, vedere la Sanità a misura di UOMO.. insomma chiedo un pò troppo. Studiare imparare mi basta..
 Per essere clown di corsia non occorre, ma soprattutto NON SI DEVE COPIARE una figura esistente"
  Vuoi dare un consiglio a coloro che vorranno iniziare ?
   Si un consiglio per chi inizia.. IMPARATE IL PIU' POSSIBILE DA TUTTO E DA TUTTI.. E POI  SCREMATE CON UMILTA'.


Nessun commento:

Posta un commento