venerdì 12 aprile 2013

D’Alema: La magistratura minaccia l’Italia



Classificato da: Ambasciatore Ronald P. Spogli per motivi 1.4 (b) and (d).
SOMMARIO
——-
1. (C/NF)Dopo un forte primo mese in carica, la luna di miele del primo ministro Berlusconi è stata rovinata dagli inquirenti che accelerano le procedure delle cause penali in corso contro di lui. Queste procedure, registrazioni telefoniche trapelate e la probabilità di nuove rivelazioni preoccupano gli addetti ai lavori presso Berlusconi. Il furore politico contro le proposte legislative per bloccare queste indagini ha distratto il pubblico e i politici italiani da far progredire le riforme necessarie ma non ha ridotto la popolarità di Berlusconi, secondo recenti sondaggi d’opinione. La forte probabilità che vengano approvate leggi che garantiscano a Berlusconi l’immunità penale entro la fine di luglio può ridurre i suoi rischi legali, ma la sua posizione politica e la sua capacità di realizzare il suo programma politico potrebbero incontrare degli ostacoli. FINE SOMMARIO
UN CAMBIAMENTO A SORPRESA NEL PROGRAMMALEGISLATIVO
——————————————-
2. (C/NF)Poco dopo il suo giuramento, l’8 maggio, il primo ministro Berlusconi ha cominciato a realizzare le promesse elettorali di ridurre le tasse e aumentare la sicurezza pubblica, spingendo la sua percentuale di gradimento sopra il 60% e guadagnandosi il sostegno controvoglia di molti elettori dell’opposizione e persino di parti di una stampa normalmente ostile (RIF A). Il 17 giugno Berlusconi ha proposto un emendamento a un decreto sulla sicurezza pendente al Senato che congelerebbe i processi per“reati minori” commessi prima del 30 giugno 2002 (RIF B), un provvedimento che, viene riferito, sospenderebbe almeno una delle cause contro Berlusconi. La stampa ha attaccato aggressivamente Berlusconi per il fatto di dedicarsi ai suoi affari personali; il leader del Partito Democratico (PD) Walter Veltroni ha annunciato la fine del dialogo con Berlusconi e diversi parlamentari di Forza Italia (FI) hanno dichiarato all’Addetto Politico di essere confusi dalla tempistica di Berlusconi, considerato che c’era ancora tanto da realizzare del programma politico da realizzare. I commentatori sono stati pronti a dichiarare finita la luna di miele di Berlusconi.
3. (C/NF)Il Senato ha alla fine approvato l’emendamento che congela certe cause penali e il relativo decreto, passandolo alla Camera dei Deputati per l’esame. Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), organismo di autogoverno, si è opposto, adombrando l’incostituzionalità del provvedimento. Il presidente Napolitano ha rimproverato il CSM in maniera insolita affermando che esso si stava esprimendo inopportunamente e che la pronuncia sulla costituzionalità era prerogativa della Corte Costituzionale. Berlusconi ha introdotto una versione modificata di una legge del 2003, nota come “Lodo Schifani”, che concedeva a quattro figure istituzionali italiane, Berlusconi compreso, l’immunità penale per la durata della carica. L’approvazione di almeno una di queste misure è possibile entro luglio. Berlusconi si sta anche consultando con i partner della coalizione su una legge che limiti le intercettazioni telefoniche.
4. (C/NF) Il sottosegretario al Consiglio dei Ministri Paolo Bonaiuti ha dichiarato il 1° luglio all’Addetto Politico che la discussione di questi provvedimenti ha distratto l’attenzione del pubblico dal progresso legislativo relativo al programma interno di Berlusconi. Tuttavia un sondaggio pubblicato il 2 luglio indica che il 51 per cento degli italiani voterebbe per Berlusconi se ora si tenessero le elezioni, contro il 47% che ha effettivamente votato per lui in aprile. Il 45 per cento (con un ulteriore 10 per cento di indifferenti) appoggia il congelamento temporaneo delle cause penali meno importanti, comprese quelle pendenti contro Berlusconi.
CAMBIAMENTO CAUSATO DA UN CARICO DI LAVORO NUOVAMENTE INTERAMENTE LEGALE
——————————————–
5. (S/NF)La stampa riferisce che ci sono almeno tre cause penali pendenti contro il primo ministro. La ragione per la tempistica delle mosse di Berlusconi è diventata chiara quando gli inquirenti hanno annunciato che a Berlusconi potrebbe essere chiesto di testimoniare otto volte in luglio. Simultaneamente le registrazioni audio di intercettazioni telefoniche di Berlusconi e di altri politici sono state fatte trapelare alla stampa e pubblicate su Internet. Il sottosegretario del Consiglio dei Ministri Gianni Letta ha detto il 2 luglioi all’Ambasciatore che ulteriori registrazioni telefoniche imbarazzanti potrebbero essere diffuse nelle prossime settimane.
6. (C/NF)Anche se la tempistica delle udienze è stata una sorpresa, le cause contro Berlusconi non sono nuove. In una causa che potenzialmente potrebbe concludersi nelle prossime settimane, Berlusconi è accusato di aver offerto al legale societario inglese David Mills una bustarella di 600.000 dollari per celare
ROME 00000840 002.2 DI 002
prove potenzialmente incriminanti. In un altro processo Berlusconi è accusato di frode in relazione ai diritti cinematografici della sua rete televisiva privata, Mediaset. Nella causa che attualmente ha più spazio sulla stampa a causa delle intercettazioni telefoniche trapelate, Berlusconi è accusato di scambio di favori politici con l’ex direttore della televisione di stato (RAI) Agostino Saccà, anche se molte delle prove riguardano la raccomandazione che certe showgirls abbiano maggiore spazio in TV. (NOTA: Berlusconi non dovrebbe dimettersi nel caso di una condanna penale, anche se sarebbe sottoposto a una considerevole pressione politica per farlo. Le condanne non sono considerate definitive se non confermate in due appelli. In Italia ciò può richiedere diversi anni. FINE NOTA).
LA MAGISTRATURA ITALIANA: PER MOLTI UN SISTEMA GUASTO
——————————————–
7. (C/NF) Trascrizioni di intercettazioni telefoniche relative a indagini penali vengono frequentemente passate alla stampa con conseguente significativo imbarazzo di coloro che vi sono coinvolti ciò sollecita la riforma della magistratura italiana, fieramente indipendente, e della pratica delle intercettazioni telefoniche. Raramente, o mai, viene scoperta la fonte nella magistratura che ha fatto trapelare le trascrizioni. Anche se la magistratura italiana è tradizionalmente considerata orientata a sinistra, l’ex primo ministro e ministro degli esteri Massimo D’Alema ha detto l’anno scorso all’Ambasciatore che la magistratura è la maggiore minaccia allo stato italiano. Nonostante quindici anni di discussioni sulla necessità di una riforma complessiva della magistratura, non è stato fatto alcun progresso significativo. Gli italiani, nel complesso, considerano il sistema giudiziario guasto, forse oltre la possibilità di risanamento, ed hanno scarsa fiducia che il sistema assicuri una vera giustizia.
CON LUNGHI PRECEDENTI DI PERSECUZIONE DI BERLUSCONI
—————————————–
8. (C/NF) I problemi legali di Berlusconi risalgono a prima del suo ingresso in politica anche il ministro degli esteri Frattini ha recentemente fatto notare che Berlusconi non è mai stato condannato definitivamente per qualcosa. Berlusconi si lamenta spesso del fatto che gli inquirenti programmano gli avvisi delle indagini per danneggiarlo politicamente: “giustizia a orologeria”. I giudici di Milano, ad esempio, hanno annunciato la loro indagine su Berlusconi per frode contabile il 26 aprile 2005, il giorno in cui Berlusconi stava chiedendo un voto parlamentare di fiducia. Solo un mese prima, e giorni prima di elezioni locali, gli inquirenti hanno annunciato che avrebbero accusato Berlusconi di corruzione in relazione ai diritti cinematografici per la sua società di media. Anche se ci sono molti altri esempi, il più famoso è l’avviso, alla vigilia del vertice dei G8 a Genova, che Berlusconi era indagato per frode fiscale.
COMMENTO
——-
9. (C/NF)I guai legali di Berlusconi hanno perseguitato i suoi quindici anni da politico anche se non è mai stato condannato definitivamente. Con addirittura membri dell’opposizione che deprecano l’apparente tempistica politica delle più recenti indagini dei magistrati e che appoggiano la riforma della magistratura, sembra che gli inquirenti politicamente motivati si siano spinti troppo oltre. Cosa più importante, il sostegno implicito del presidente Napolitano a una legge che conferisca immunità penale a, tra gli altri, Berlusconi significa che i problemi legali di Berlusconi potrebbero presto essere messi a riposo per la durata del suo mandato governativo. Nonostante questo e gli ottimisti sondaggi di opinione, altre rivelazioni nel corso del mese prossimo preoccupano i suoi consiglieri. In breve, Berlusconi ha incontrato venti contrari e non è chiaro se siano mutati in suo favore. All’estremo, è possibile immaginare uno scenario in cui Berlusconi potrebbe perdere considerevole popolarità e capacità di realizzare le riforme o addirittura il suo potere di governare. FINE COMMENTO.
SPOGLI
Traduzione a cura di znetitaly – fonte znetitaly.org

Nessun commento:

Posta un commento