venerdì 19 aprile 2013

Concordia: al via operazione rimozione



Al Giglio i tecnici montano il primo dei 30 cassoni per far galleggiare la nave


Tecnici al lavoro vicino al relitto della Costa Concordia per montare il primo dei trenta cassoniTecnici al lavoro vicino al relitto della Costa Concordia per montare il primo dei trenta cassoni
Il cassone viene montato su un lato della nave
Il montaggio del primo cassone
I tecnici al lavoro durante le operazioni di montaggio
La Costa Concordia fotografata oggi durante i lavori
Una veduta dall'alto del porto
Una veduta dall'alto
I lavori sulla Costa Concordia
I tecnici al lavoro accanto alla nave
Una veduta dal mare durante il montaggio del primo cassone
La nave Costa Concordia ripresa dall'isola del Giglio
Un particolare della nave durante il lavoro dei tecnici
Tecnici al lavoro da questa mattina vicino al relitto della Costa Concordia per montare il primo dei trenta cassoni ('sponsons') sulla parte emersa della nave.
Arrivato ieri al Giglio da Livorno con una chiatta a rimorchio, il cassone pesa 395 tonnellate.
Secondo il progetto, i cassoni sono necessari per raddrizzare e far galleggiare la Concordia, una volta posizionati sui fianchi del relitto (15 per lato); quelli di sinistra saranno riempiti di acqua e lo scafo verrà fatto ruotare anche con l'ausilio di tiranti d'acciaio.
Una volta in assetto, i cassoni saranno tutti svuotati dell'acqua e riporteranno a galla la nave che potrà essere così trainata nel suo porto di destinazione. I cassoni non sono tutti uguali: ventisei faranno sosta a Livorno per essere ulteriormente lavorati, mentre i quattro destinati alla prua giungeranno direttamente al Giglio entro la fine di maggio.
Dopo l'arrivo del primo cassone al Giglio, altri quattro 'sponsons' sono pronti a Livorno: i tre più grandi pesano 500 tonnellate l'uno, sono lunghi 30 metri, alti 11 e profondi 11, l'altro ha dimensioni e caratteristiche simili a quello che oggi verrà montato sulla parte poppiera della nave
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento