domenica 21 aprile 2013

Boston: Giovane arrestato ferito, condizioni restano serie



Cremlino, pronti a collaborare sugli attentati


 La gente esulta dopo l'arresto del secondo sospettato

L'incubo è finito a Boston: la polizia ha arrestato nella notte, dopo una gigantesca caccia all'uomo, il secondo dei due fratelli ceceni ritenuti responsabili dell'attentato alla maratona. Dzhakhar Tsarnaev, 19 anni, è stato catturato dopo che, ferito in seguito alla sparatoria nella quale era stato ucciso ieri il fratello Tamerlan, si era rifugiato all'interno di una barca nel retro di una casa a Watertown.  Scene di giubilo in strada alla notizia, ma il presidente Obama avverte: 'Si chiude un capitolo. Ma mancano ancora tante risposte. Come due fratelli che sono cresciuti qui possono essersi rivoltati contro il nostro Paese? E ancora, hanno agito da soli? Lo scopriremo'.
La pista cecena nell'attentato alla maratona di Boston potrebbe portare a un riavvicinamento tra Mosca e Washington in nome della comune lotta contro il terrorismo, dopo le tensioni legate alla lista nera Magnitski e in generale alla questione dei diritti umani. Lo conferma la telefonata di ieri sera tra Putin a Obama, su iniziativa del Cremlino, nella quale i due leader hanno concordato sulla necessità di "proseguire sulla via della cooperazione nella lotta al terrorismo e sui temi della sicurezza". Tuttavia al momento i servizi segreti russi non hanno fornito alcuna informazione sui due fratelli di origine cecena, perché hanno vissuto fuori della Russia. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass citando una fonte ben informata.
Intanto continuano ad essere molto serie le condizioni di Dzhokhar Tsarnaev. Il ragazzo è ferito al collo e a una gamba e ha perso molto sangue. Una volta arrestato è stato immediatamente portato in ospedale in ambulanza. Ma ha ricevuto i primi soccorsi nel giardino di Watertown in cui si era nascosto
CAPO FBI, INDAGINI CONTINUANO - "Le indagini continuano": lo ha detto il numero uno dell'Fbi, Robert Mueller, sottolineando come lo sforzo investigativo sarà massimo fino a che non si verrà a capo di tutte le motivazioni che hanno portato i due fratelli ceceni - uno ucciso, l'altro arrestato - a compiere l'attentato alla maratona di Boston in cui sono morte tre persone. Al momento gli investigatori sono propensi a credere che non vi siano legami tra i due presunti attentatori ceceni di Boston e al Qaida. I due fratelli ceceni sospettati di essere gli attentatori di Boston avrebbero agiti da soli.
GENITORI FRATELLI CECENI, LI HANNO INCASTRATI - "Sono stati incastrati. E' impossibile che abbiano fatto quelle cose". La madre dei due giovani ceceni ritenuti responsabili degli attentati di Boston si rifiuta di credere che i suoi due figli - Tamerlan, 26 anni, ucciso dalla polizia, e Djokhar, 19 anni, arrestato la notte scorsa e ricoverato in ospedale perché ferito - siano responsabili dell'attacco terroristico alla maratona di Boston. In Daghestan, dove è tornata a vivere da alcuni anni con il marito, Zubeidat Tsarnaeva a Russia Today dice: "Mio figlio non me lo avrebbe mai tenuto segreto. Se ci fosse stata una persona a saperlo sarei stata io. Ma non mi ha mai detto una parola ... Il mio figlio più piccolo vive in America da quando ha otto anni, il più grande è stato ben educato. A casa nostra nessuno ha mai parlato di terrorismo". Anche Anzor Tsarnaev, il padre dei due giovani, continua a negare il coinvolgimento dei figli e ribadisce: "Li hanno incastrati, non sono terroristi".
TESTIMONE: GIOVANE ARRESTATO DOPO BOMBE IN PALESTRA E A FESTA - Dzhokhar Tsarnaev, il più giovane dei due fratelli ceceni sospettati dell'attentato alla maratona di Boston, catturato ieri sera dalla polizia, dopo l'attacco ha fatto festa con gli amici e si è normalmente allenato in palestra. "Era rilassato, normale", ha dichiarato una donna al Boston Globe. Il 19enne mercoledì si è recato ad un party all'University of Massachusetts-Dartmouth. Poco prima della festa attraverso un messaggino Twitter ha detto: "Sono un tipo che non si stressa", senza mostrare alcun segno di nervosismo o tensione, sicuro che lui e il fratello maggiore l'avrebbero fatta franca

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento