martedì 16 aprile 2013

Barroso a Cipro: non c'è margine per nuovi fondi



Nicosia ha chiesto più risorse da bilancio Ue 2014-2020


Barroso a Cipro: non c'è margine per nuovi fondi

''Nessun margine'' per concedere piu' fondi a Cipro che ha chiesto un aumento dei fondi di coesione e rurali nel bilancio Ue 2014-2020: lo ha afferma il presidente della Commissione Ue Jose' Barroso nella lettera di risposta inviata al presidente Anastasiades.

''Nella sua lettera suggerisce che Cipro possa avere un aumento di fondi di coesione e di sviluppo rurale, e sebbene capisco il perche', le rispondo che e' una questione da porre agli Stati membri prima di tutto che hanno assegnato i fondi in modo molto preciso. Sfortunatamente non ci sono margini per fondi non allocati in quei settori'', spiega Barroso nella sua lettera.

Il presidente della Commissione suggerisce a Cipro di stilare, assieme ai tecnici Ue, un elenco preciso delle necessita' del Paese in modo che il piano di assegnazione dei fondi strutturali europei che sta facendo la Commissione possa tenere conto delle esigenze precise di Cipro. Una buona assegnazione dei fondi, spiega Barroso, ''ha un importante impatto economico e sociale''.

Inoltre, per andare ancora un po' incontro a Cipro, Barroso propone ad Anastasiades di valutare se aderire all'iniziativa contro la disoccupazione giovanile, in cui il Paese non rientra ma Bruxelles e' pronta a fare un'eccezione.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento