lunedì 15 aprile 2013

AHMED WALI KARZAI E GOVERNATORE WEESA SULLA GOVERNABILITA’ A KANDAHAR


#CABLEGATE –
Postato da  il 06-11-2011 alle ore 00:49:47


ClassifIcato:Vicecoordinatore agli Affari Interforze Provinciali HoytYee, motivi 1.4 (b) e (d)
1. (C) Sommario: in un lungo e cordiale incontro di presentazione con il Capo del Consiglio Provinciale di Kandahar Ahmed WaliKarzai (AWK)e il Governatore TooryalaiWeesa, l’Alto Rappresentante Civile (SCR) per il Sud, Frank Ruggiero, ha sottolineato la necessità di migliorare il governo a Kandahar ed evidenziato l’importanza di nominare governatori provinciali e dirigenti di distretto credibili prima dell’inaugurazione per mandare un segnale positivo di buon governo al popolo afgano e alla comunità internazionale. Sia AWK sia Weesahanno riconosciuto la debolezza del governo a Kandahar e illustrato le loro proposte per soluzioni locali, compresa l’attribuzione di poteri ai shura [consigli – n.d.t.] degli anziani del distretto per risolvere le controversie senza ricorso ai tribunali. AWK ha anche sottolineato la preferenza per progetti di infrastrutture su larga scala piuttosto che programmi di lavoro a tempo determinato e il suo desiderio di vedere le società di sicurezza privata della provincia sotto un unico licenziatario. AWK ha sminuito il ruolo delle elezioni e la loro importanza per gli afgani. Fine Sommario.
AWK nervoso ma ansioso di condividere punti di vista
———————————-
2. (C)SCR Ruggiero ha incontrato AWK e il Governatore Weesa il 28 settembre nel Palazzo del Governatore a Kandahar City. Anche il Rappresentante del Canada a Kandahar (RocK) Ben Rowswell ha partecipato all’incontro che si è tenuto in una stanza con le pareti rivestite di legno, sotto una grande fotografia del Presidente Karzai. (Nota: Anche se dobbiamo trattare AWK come il capo del Consiglio Provinciale egli è diffusamente considerato corrotto e trafficante di stupefacenti. Fine Nota). AWK, che indossavaun abito tradizionale (salwarkamiz) di crespo bianco e un gilè gessato, è apparso nervoso anche se ansioso di esporre il suo punto di vista sulla presenza internazionale a Kandahar.
Importanza del buon governo
—————————–
3. (C) SCR ha evidenziato la criticità del buon governo nella provincia e affermato che gli Stati Uniti desidererebbero constatare progressi nel periodo post-elettorale. Ha dichiarato che gli Stati Uniti sono pronti a collaborare con il Governo dell’Afghanistan (GIRoA – Government of Islamic Republic of Afghanistan) per rafforzare il livello di governabilità a livello distrettuale e provinciale, ma che vogliamo impiegare le nostre risorse solo in personale e programmi soloabbiamo fiducia che tali risorse daranno frutto e produrranno una reale differenza.
4. (C) Sia AWK sia Weesa hanno riconosciuto che c’è stato un vuoto di credibilità tra il governo e il pubblico. Weesa ha affermato che è stato un problema che nei dieci mesi in cui è stato in carica, il governo non è stato in grado di fornire alla gente elettricità 24 ore su 24 e che, in conseguenza di ciò, 150 fabbriche hanno chiuso. Ha dichiarato che la gente conta più sulle NGO che sul governo come garanzia dei servizi e ha lamentato il fatto che le NGO pescano lavoratori dal governo offrendo loro paghe più alte. SCR ha posto l’accento sull’importanza di nominare governatori provinciali e dirigenti di distretto credibili prima dell’insediamento per inviare un segnale positivo di buon governo al popolo afgano e alla comunità internazionale.
5. (C)AWK ha suggerito che un modo per combattere la corruzione nella provincia consisterebbe nel ristabilire e dare potere agli shura (Consigli degli anziani) locali per dirimere le controversie locali al posto dei giudici o della polizia. Attualmente vi è un solo giudice per i cinque distretti limitrofi a Kandahar City, ha detto, e un consiglio di anziani locali sarebbe più efficace per risolvere controversie circa la terra, l’acqua e altre. (Nota: ci sono in totale sette giudici per i 17 distretti della provincia.) “Si può facilmente corrompere il capo della polizia o un giudice” ha detto “ma non si possono corrompere cinquanta anziani”. Ha detto che il consiglio provinciale, con il sostegno del governatore, potrebbe dare inizio alla formazione di questi shura distrettuali che consterebbero di 10-15 anziani eletti dal popolo.
Priorità Infrastrutturali,Appaltatori della Sicurezza Privata e Conflitti di Interessi
——————————————— —————–
6. (C) AWK ha affermato di essere rimasto a Kandahar quasi in permanenza dal 1992 e che la reputazione degli USA nella provincia era basata su due progetti di infrastrutture chiave realizzati negli anni ’50 e ’60. Ha detto che oggi farebbe la differenza per la popolazione realizzare progetti simili su larga scala e ad alta intensità di occupazione che offrirebbero lavoro alla gente trattenendola dall’essere reclutata dai talebani. AWK ha messo in guardi contro l’utilizzo di progetti a scala ridotta e
KABUL 00003068 002 DI 002
di altri programmi con lavoro a termine; ha affermato che l’utilizzo di partner per la realizzazione non consente che la spesa delle risorse per lo sviluppo benefici gli abitanti dei villaggi e altri afgani locali. Tanto lui quanto Weesa hanno aggiunto che sarebbero gli anziani locali ad avere il potere di assegnare i posti di lavoro, non i dirigenti di società esterne.
Mettere la Sicurezza Privata sotto la Direzione del Consiglio Provinciale
——————————————— –
7. (C)Nella stessa ottica di offrire “soluzioni locali a problemi locali”, secondo la sua versione, AWK ha raccomandato una “soluzione locale” al problema di garantire la sicurezza nell’area. Ha detto che attualmente ci sono molti comandanti jihadisti con milizie che offrono protezione indipendente a convogli e progetti, ma che una proposta all’esame del Ministero dell’Interno porterebbe tutti questi comandanti sotto un unico comando a Kandahar, con un’unica persona autorizzata per il settore della sicurezza privata. Ha affermato che ci sarebbe un incontro mercoledì (30 settembre) con tutte le società di sicurezza, sotto gli auspici del Consiglio Provinciale, per nominare questo rappresentante da inviare a Kabul. (Nota: AWK è noto per avere interessi nell’appalto della sicurezza privata e ha esercitato pressioni aggressive sui canadesi perché mantenessero i suoi servizi di sicurezza per la ristrutturazione della diga di Dahla. Sia lui sia il governatore hanno cercato di esercitare il controllo su come sono assegnati i contratti nella provincia. Tutto questo potrebbe costituire un significativo conflitto di interessi nella provincia. Fine Nota.)
Elezioni: dove sta il problema?
———————
8. (C) In risposta a una domanda del RoCK e dell’ SCR sulla credibilità delle elezioni, AWK ha affermato che la democrazia era una cosa nuova per l’Afghanistan e che la gente della regione non comprendeva il motivo di tenere un’elezione, per non parlare di due. “Il popolo non ama il cambiamento” ha detto. “Pensano che il Presidente è vivo e tutto va bene. Perché organizzare elezioni?”
Commento
—–
9. (C)L’incontro con AWK sottolinea una delle nostre maggiori sfide in Afghanistan: come combattere la corruzione e creare un collegamento tra il popolo e il suo governo, quando i dirigenti governativi chiave sono essi stessi corrotti. Considerata la reputazione di AWK riguardo a manovre losche, le sue raccomandazioni circa grandi e costosi progetti infrastrutturali dovrebbero essere considerate con una sana dose di scetticismo. Tuttavia le sue osservazioni riguardo alle conseguenze involontarie del modo di operare delle NGO e di altri partner internazionali, ad esempio “pescando” personale governativo, combaciano con alcune delle nostre stesse preoccupazioni, comprese quelle riguardanti il modo per promuovere soluzioni a direzione afgana. Continueremo a sollecitare AWK a migliorare il suo personale vuoto di credibilità e quello del governo afgano.
EIKENBERRY
“Traduzione a cura di znetitaly”

Nessun commento:

Posta un commento