domenica 21 aprile 2013

Afghanistan. Nuova operazione Usa contro Al Qaeda



Osama Bin Laden
Osama Bin Laden
Kabul, 13 marzo 2004
L'esercito americano ha annunciato una nuova operazione nel sud est dell'Afghanistan con l'obiettivo di distruggere le infrastrutture di al-Qaida e dei Talebani. L'annuncio è in linea con la recente intensificazione della caccia a Osama bin Laden e al suo vice, Ayman al-Zawahri, che si ritiene si nascondano nell'area di confine fra l'Afhghanistan e il Pakistan.

L'operazione riguarda "più di una persona", ha subito precisato il colonnello Bryan Hilferty, portavoce dell'esercito americano, con chiara allusione a Bin Laden. Il portavoce ha tuttavia aggiunto che le forze americane "confidano" di catturare il leader di al-Qaida anche se non necessariamente durante la nuova operazione. Le forze Usa sono attualmente impegnate in quello che Hilferty ha definito "un assalto aereo su scala ridotta" in Afghanistan meridionale, senza fornire ulteriori dettagli.

Battezzata "Mountains Storm", l'operazione è cominciata ufficialmente domenica scorsa e la sua fine non è stata fissata, ha detto sempre Hilferty  aggiungendo che in essa sono impegnati tutti I 13.500 uomini della coalizione. Il colonnello ha poi precisato che l'operazione è in effetti la continuazione delle tattiche già utilizzate come il pattugliamento intenso, le perquisizioni dei villaggi e l'allestimento estemporaneo di checkpoints.


www.emule.it

Nessun commento:

Posta un commento