venerdì 19 aprile 2013

AEROSPAZIO: LO ZEPPELIN E' UNA DELLE STAR DI LE BOURGET


Il nuovo dirigibile ZeppelinPARIGI - Il dirigibile potrebbe diventare un elemento indispensabile per le missioni di sicurezza e sorveglianza. Ne e' convinta la Sofema, societa' francese di esperti in ''intelligence business'' che, in occasione del salone di Le Bourget, ha deciso di riportare alla ribalta questo velivolo che sembrava condannato ad essere relegato ai libri di storia dell'aviazione.

Lo Zeppelin NT, versione a elio (gas non infiammabile) e assai piu' piccolo del celebre Hindenburg che ando' a fuoco nel 1937, potrebbe, secondo la Sofema, diventare un temibile concorrente dell'elicottero in piu' di un'occasione.

Dieci volte meno costoso e inquinante dell'elicottero, assai piu' silenzioso e senza vibrazioni, lo Zeppelin, dicono alla Sofema, e' la risposta perfetta per missioni marittime e terrestri, come la sorveglianza delle coste, della pesca, degli scarichi in mare delle petroliere, del traffico stradale, di manifestazioni e incendi dei boschi.

Contrariamente all'elicottero, puo' mantenersi in aria senza far girare i motori e puo' assicurare una sorveglianza permanente al di sopra di un obiettivo per 24 ore di fila. Grazie a tre motori a debole consumo di carburante, puo' arrivare a una velocita' di 125 km/h, e' estremamente maneggevole e puo' atterrare e decollare con il solo appoggio di un camion e tre persone. Il dirigibile, che ha una 'navicella' che puo' accogliere comodamente oltre a 12 passeggeri e 2 piloti anche sofisticate apparecchiature, puo' volare con un vento che non superi i 35 nodi.

Finora, spiegano all'Ansa fonti della Sofema, vi sono tre Zeppelin NT ma ne prevedono una cinquantina entro il 2010. Al momento, indicano le stesse fonti, e' molto interessata allo Zeppelin la questura di Parigi che ha gia' effettuato vari voli di prova per vedere se inserire il dirigibile nel suo dispositivo di sicurezza.

La nuova versione dello Zeppelin e' stato finora utilizzato in Germania per turismo sopra il lago di Costanza o per pubblicita', cioe' usi diverse da quelle che vuole sviluppare Sofema in partenariato con l'azienda tedesca. Lo Zeppelin attuale e' lungo 75 metri, assi piu' piccolo dell'Hindeburg la cui catastrofe nel New Jersey ha segnato la fine di un'era per i grandi dirigibili.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento