giovedì 11 aprile 2013

Addio alla Thatcher. Anarchici si moltiplicano su web per caos funerali



Trasportata da ambulanza privata in luogo sconosciuto


E' morta Margaret Thatcher

Gli anarchici stanno organizzando su Facebook e Twitter proteste e scontri per portare il caos nel corso dei funerali di Margaret Thatcher, che si terranno mercoledì. Sono nati sui social network diversi gruppi contro l'ex premier, in cui si invitano i sostenitori dei movimenti estremisti a portare lo scompiglio durante la cerimonia. "Ci sono centinaia di persone che pensano che un party per celebrare la morte della Thatcher non sia abbastanza - scrive un gruppo anarchico di Bristol E' ora di protestare per l'ultima volta contro le ingiustizie della Thatcher". La polizia di Londra non ha escluso che vengano ordinati una serie di arresti preventivi nei confronti dei gruppi estremisti, come era successo alla vigilia del matrimonio tra il principe William e Kate Middleton. Scotland Yard, anche alla luce dell'attività di queste ore su Internet, teme soprattutto gli attacchi sporadici da parte di anarchici ed esaltati. Sino ad ora, precisano sempre dal Met, non è stata chiesta alcuna autorizzazione per una manifestazione di protesta nel giorno dei funerali.
LA REGINA AI FUNERALI La regina Elisabetta II e il consorte principe Filippo prenderanno parte ai funerali di Margaret Thatcher che si terranno a Londra mercoledì prossimo, 17 aprile. Lo riferisce Buckingham Palace. La decisione è stata presa in un incontro tra responsabili del palazzo reale e Downing Street, fa sapere l'ufficio del premier.
Intanto la bara con la salma dell'ex primo ministro britannico, Margaret Thatcher, morta ieri a 87 anni, ha lasciato l'hotel Ritz durante la notte. Un'ambulanza privata è arrivata poco dopo la mezzanotte e ha trasportato la bara verso una destinazione che non è stata resa nota. L'ex premier risiedeva dal dicembre scorso al Ritz dopo il ricovero in ospedale per un intervento.
NO FUNERALI STATO, TEMEVA POLEMICHE - Margaret Thatcher austera fino all'ultimo: non voleva un funerale di Stato per evitare polemiche e uno spreco di denaro. E' quanto si legge sul Guardian, che cita fonti vicine al governo britannico. L'ex premier aveva personalmente espresso la sua volontà di una cerimonia che non comportasse un dibattito e un probabile scontro in Parlamento per approvare gli stanziamenti previsti per un funerale di Stato. Il portavoce della Thatcher, Lord Bell, ha confermato questa volontà, che è stata ribadita anche dalla famiglia della statista appena scomparsa. In particolare la Thatcher si opponeva a una cerimonia che comprendesse il costoso passaggio degli aerei della Raf. Si è quindi optato per una funzione solenne, con gli onori militari, che si terrà mercoledì prossimo nella cattedrale di St. Paul a Londra. Nonostante questa decisione il dibattito sui funerali della statista non sembra placarsi. Alcuni deputati Tory continuano a chiedere che venga onorata con un funerale di Stato, come è stato fatto in passato per altri primi ministri come Winston Churchill e il duca di Wellimgton. Lo chiedono anche due tabloid, il Daily Mail e il Daily Express, che hanno lanciato perizioni e appelli per commemorare la Thacther nel modo più solenne.
NIENTE MINUTO SILENZIO PER THATCHER IN STADI INGLESI - Il calcio inglese non osserverà un minuto di silenzio in memoria dell'ex Premier Margaret Thatcher il prossimo fine settimana. E' questa la decisione presa dalla Premier League che già lunedì sera in occasione del derby di Manchester, a poche ore dalla scomparsa della Lady di Ferro, aveva preferito evitare di ricordarla in forma pubblica, forse per il timore di contestazioni da parte dei tifosi. Spetterà così ai singoli club decidere se, e in quali forme, commemorare l'ex primo ministro.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento