sabato 2 febbraio 2013

Pakistan: attacco moschea, kamikaze contro sciiti



Terrorista suicida esplode tra la folla: almeno 22 morti e 50 feriti


ISLAMABAD - Un kamikaze ha causato oggi almeno 22 morti e 50 feriti in un attacco alla comunità sciita nel Pat Bazaar di Hangu (provincia nord-occidentale pachistana di Khyber Pakhtunkhwa) che ha peraltro coinvolto anche molti fedeli sunniti in uscita da una vicina moschea. Lo ha reso noto la polizia locale.
Il vice commissario della città, Muhammed Saeed, ha confermato che "un attentatore suicida ha fatto saltare la carica che portava indosso in mezzo alla folla nel Pat Bazaar, proprio nel momento in cui dalla vicina moschea uscivano molti fedeli che avevano partecipato alla preghiera (Jumma)". "L'obiettivo del kamikaze - ha infine detto - erano gli sciiti della zona, ma lo scoppio ha investito anche membri della comunità sunnita appena usciti dalla moschea".
Da parte sua il dottor Arif Hussain, responsabile dell'ospedale di Hangu ha indicato che "22 dei feriti sono deceduti, mentre 16 degli altri 50 sono stati trasferiti all'ospedale di Kohat". Sempre preoccupato per i possibili atti terroristici organizzati in occasione delle preghiere del venerdì, il governo pachistano aveva disposto oggi la sospensione delle comunicazione telefoniche via cellulare all'inizio del pomeriggio nella metropoli di Karachi, nel sud, teatro di ripetuti episodi di sangue negli ultimi tempi.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento